Campionato
Marelli: «Ayroldi ha arbitrato male. Quel che è certo è che non c’è chiarezza, neanche dalle immagini»
Luca Marelli, ex arbitro e commentatore tecnico arbitrale Dazn, è intervenuto ai microfoni di Cagliarinews24. Ecco he cosa ha detto
In merito all’arbitraggio di Giovanni Ayroldi nel corso di Lazio Cagliari, è intervenuto ai microfoni di CagliariNews24 Luca Marelli, ex fischietto italiano e oggi commentatore tecnico arbitrale per Dazn.
Partiamo con il primo episodio incriminato, il calcio di rigore per contatto in area tra Zortea e Pellegrini. Come lo giudica?
«Premetto che Ayroldi nel complessivo ha arbitrato male e non mi è piaciuta la sua direzione di gara. Quel che è certo è che non c’è chiarezza, neanche dalle immagini. Nel suo intervento Zortea prende tutto, pallone e piede. In queste situazione poco chiare anche dalle immagini il Var non interviene. Non è intervenuto per negare il rigore alla Lazio e non sarebbe intervenuto qualora l’arbitro non l’avesse assegnato, perché a punto non c’è chiarezza nelle immagini e il Var interviene solo dove c’è una chiarezza di errore. Di conseguenza ha fatto fede la decisione di campo»
Il secondo episodio incriminato è quello del cartellino rosso a Yerry Mina che, sempre dalle immagini, si evince un leggero contatto con Castellanos che si lascia cadere mentre Ayroldi, in quel momento, era addirittura girato. Giusto estrarre il cartellino?
«E’ vero che in quel momento Ayroldi è girato, ma l’arbitro è sempre coadiuvato da quarto uomo e dagli assistenti di campo, dunque non sappiamo cosa sia successo, è possibile che la situazione sia stata segnalata da uno di loro. Il contatto tra Mina e Castellanos non è sicuramente da cartellino giallo, anche perché l’attaccante della Lazio è spalle e lontano dalla porta, inoltre il Cagliari aveva anche una serie di difensori schierati. C’è da dire che Castellanos lamenta un “pizzicotto” al fianco, e qualora fosse così il giallo è giusto. Ma certamente per il solo contatto di gioco l’ammonizione e la successiva espulsione è sbagliata»
L’INTERVISTA COMPLETA DI MARELLI A CAGLIARINEWS24