Archivio
Meeting in giornata per la rimozione delle barriere nelle curve. Federsupporter: “Andavano invitati anche i tifosi”
Quella di oggi sarà una giornata molto importante per il tifo romano; infatti Roma, Lazio, Questore, Prefetto e Coni si riuniranno per parlare della divisione delle Curve dello stadio Olimpico. Con questo incontro si vuole trovare una soluzione per fare in modo che i tifosi delle due squadre capitoline tornino ad occupare i loro settori caldi. In merito a questo il presidente della Federsupporters, Alessandro Parisi, ha emesso un comunicato.
“Appresa la notizia di un incontro in data odierna tra la Prefettura di Roma, nella persona del Prefetto Gabrielli, le Società sportive AS Roma e SS Lazio e CONI Servizi, per esaminare la situazione concernente le Curve Nord e Sud dello Stadio Olimpico, Federsupporter, quale Ente esponenziale dei diritti e degli interessi collettivi dei sostenitori sportivi, esprime profondo rammarico per il fatto che, su una questione di primaria importanza per i tifosi, l’unico soggetto non invitato a partecipare sia stato chi, legittimamente, rappresenta i tifosi stessi.
Questo non è certamente il modo migliore per perseguire quell’obiettivo di inclusione dei tifosi in un percorso di legalità, così come previsto nel Documento, al quale Federsupporter ha dato un apprezzato contributo, messo a punto nell’aprile 2014 dalla Task Force sulla sicurezza, costituita nell’ambito del Ministero dell’Interno, percorso di legalità sul quale Federsupporter si sta impegnando da tempo.
Non si può continuare a considerare i tifosi esclusivamente come destinatari passivi di doveri, di obblighi, di divieti, quasi fossero cittadini e, soprattutto, consumatori di serie B, essendo, essi viceversa, i principali finanziatori, diretti ed indiretti, del sistema calcio e, più in generale, dell’intero sport nazionale”.