2015
Lazio da libro cuore, è una semifinale storica: Milan battuto 1-0 grazie al gol di Biglia
La Lazio batte 1-0 il Milan e centra l’accesso alla semifinale di Coppa Italia. Di Lucas Biglia su calcio di rigore (concesso per fallo di mani di Albertazzi) l’unica rete dell’incontro. Biancocelesti in 10 per tutto il secondo tempo a causa del doppio giallo rimediato da Cana allo scadere dei primi 45′ (espulsione severa). Nella ripresa il Milan lancia l’assedio alla porta di Berisha, ma la Lazio resiste stoicamente difendendo il gol di vantaggio fino al 5′ di recupero. Grande prova dei ragazzi di Pioli, bravissimi a gestire l’emergenza difensiva (si è fatto male anche Mauricio…) e a rendersi pericolosi in contropiede.
LA PARTITA – Nonostante un inizio aggressivo del Milan, la Lazio non si lascia intimidire e al 4′ è già pericolosa con Konko, il cui traversone viene deviato in angolo. Reagisce il Milan con un’imbucata di Poli che evita Berisha ma poi non riesce a concludere sciupando una buona occasione. Un minuto più tardi Klose ha una grossa chance: imbeccato da un retropassaggio suicida di Abate, il tedesco evita Abbiati ma poi non riesce a centrare la porta da posizione defilata. Al quarto d’ora dinamica simile: sull’ennesimo retropassaggio rischioso dei rossoneri mette in moto Keita, provvidenziale l’uscita di Abbiati. Alla mezz’ora Parolo è provvidenziale in chiusura su Pazzini che stava per concludere a rete! Insistono i rossoneri: al minuto 32′ Berisha salva su una conclusione di Cerci a botta sicura. Minuto 37′ episodio chiave: fallo di mano di Albertazzi, Rocchi non ha dubbi e decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Biglia che spiazza Abbiati e firma l’1-0. In chiusura di primo tempo un’altra decisione che cambia la partita: Cana ammonito pochi minuti prima viene espulso per doppio giallo: decisione severissima del fischietto fiorentino che complica ulteriormente la già precaria situazione della retroguardia biancoceleste.
Nella ripresa c’è subito il cambio nella Lazio: Pioli è costretto a togliere Cataldi e a inserire Novaretti. Buona occasione per il Milan con una torsione di testa di Alex, palla non lontana dall’incrocio dei pali. Lazio sfortunatissima: Mauricio prende un colpo al costato ed è costretto ad abbandonare il campo. Finiti i difensori centrali a Pioli non resta che schierare il poliedrico Basta nell’inedito ruolo. La Lazio prova ad affacciarsi sporadicamente nella metà campo rossonera affidandosi ai guizzi di Keita e Klose. A meno di mezz’ora dallo scadere Pazzini trova il gol del pari con una prodezza: stop e tiro all’incrocio ma è tutto vano per una presunta posizione di offside segnalata dal guardalinee. Qualche minuto più tardi la Lazio ha la clamorosa chance del raddoppio: Onazi serve Keita in area di rigore, lo spagnolo si beve Alex ed esplode il sinistro: palo pieno! All’89’ Pazzini prova la girata dal limite, spalle alla porta, tiro centrale facile preda di Berisha. In pieno recupero ancora due chance colossali da entrambe le parti: prima Onazi sciupa un contropiede favorevolissimo, poi Cerci trova il gol del pari ma la terna arbitrale annulla nuovamente per posizione irregolare! Proteste furiose di Pippo Inzaghi e di tutta la panchina rossonera. Nel finale Klose guadagna falli preziosissimi che fanno scorrere il cronometro e la Lazio esce vittoriosa da San Siro centrando l’accesso alla semifinale.