2014
Mondiali 2014, la Germania abbatte il Portogallo ma Klose resta in panchina. Sbadigli in Iran-Nigeria: Onazi in campo 90′
IRAN-NIGERIA 0-0 – Forse la partita più brutta degli ultimi quattro Mondiali, quella andata in scena tra Iran e Nigeria. Lo 0-0 è il triste epilogo della prima gara di questa competizione senza reti e persino del primo pareggio. Il biancoceleste Onazi è rimasto in campo per tutti e 90 i minuti nella squadra campione d’Africa in carica, sfiorando il gol ad inizio match nell’unica vera occasione dell’incontro.
GERMANIA-PORTOGALLO 4-0 – Inizia come meglio non poteva il Mondiale in Brasile per la Germania. Con una tripletta di Muller ed un gol di Hummels, i tedeschi affondano Ronaldo e compagni. Esordio rimandato per Miro Klose che rimane in panchina per tutti e 90 i minuti.
ARGENTINA-BOSNIA 2-1 – L’Argentina vince per 2-1 la partita d’esordio contro la Bosnia. Tanta sofferenza per gli uomini di Sabella che dopo il gol di Ibisevic nei minuti finali hanno rischiato la beffa. Non c’è stato dal primo minuto il tanto atteso “scontro biancoceleste” tra Senad Lulic e Lucas Biglia. Il terzino bosnico è stato schierato nella formazione titolare, ha giocato una buona partita e ha servito l’assist a Ibisevic per il gol che ha fatto riaccendere le speranze alla Nazionale di Susic. Solo sei minuti invece per Biglia, che ha preso il posto del Kun Aguero.
INGHILTERRA-ITALIA 1-2 – Buona la prima per l’Italia di Cesare Prandelli. Gli azzurri hanno battuto l’Inghilterra 2-1 grazie ai gol di Marchisio e Balotelli. Esordio indimenticabile per Antonio Candreva che ha giocato una grande partita. Nel primo tempo è risultato uno dei più pericolosi con le sue giocate sulla destra e con un paio di conclusioni dalla distanza che hanno impensierito Hart. Al 46′ l’esterno biancoceleste ha colpito anche un palo con un destro insidioso in area. Nella ripresa parte subito forte: al 50′ prima salta un avversario con una bellissima giocata e poi serve a Balotelli sul secondo palo una palla perfetta che deve solo appoggiare in rete. Al 79′ va in scena una staffetta tutta biancoceleste: Candreva lascia il posto a Marco Parolo (il centrocampista del Parma è ad un passo dalla Lazio) e dagli spalti piovono solo applausi. L’Italia porta a casa i primi tre punti e Candreva non ha nessuna intenzione di fermarsi.
URUGUAY – COSTA RICA 1-3 – Verdetto a sorpresa nel primo match del gruppo D, lo stesso di Italia e Inghilterra, in campo a mezzanotte: il Costa Rica si impone 3-1 sull’Uruguay. E dire che la Celeste era passata addirittura in vantaggio grazie a un penalty trasformato da Cavani nel primo tempo. Nella ripresa però é arrivato il pareggio di Campbell, al quale sono seguiti i gol di Duarte e Urena. Debutto amaro per il Tata Gonzalez (entrato al 60′ al posto di Gargano) e l’ex portiere Biancoceleste Muslera.
Pubblicato il 14 giugno