2013
NAZIONALI – Assist vincente per Candreva, sconfitte per Lulic e Cana. Vince Gonzalez che vede il Brasile
AGGIORNAMENTO ORE 6.35 – Vince 2-1 l’Uruguay del Tata Gonzalez nell’importantissimo match contro il Perù valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Brasile. A decidere il match in favore degli ospiti è stata la doppietta di Suarez, grazie ai due gol prima su rigore al 43′ e poi al 67′ (inutile la rete dei peruviani all’84’ con Farfan). Solo 20 minuti finali in campo per il centrocampista biancoceleste, che al 70′ ha preso il posto di un’altra conoscenza del calcio italiano, Walter Gargano. Adesso la formazione del CT Tabarez ha raggiunto il quinto posto del girone, che porterebbe agli spareggi contro la quarta del gruppo centro-nord Americano, mettendo così una serie ipotetica sulla qualificazione.
Diversi giocatori biancocelesti erano impegnati stasera con le proprie nazionali nelle partite di qualificazione ai Mondiali del 2014 in Brasile. Vediamo come si sono comportati:
ITALIA-BULGARIA 1-0 – Mentre Marchetti è rimasto a guardare dalla panchina il successo degli azzurri, Antonio Candreva ha avuto un ruolo determinante nell’azione del gol vittoria, fornendo il cross per l’incornata vincente di Alberto Gilardino (cercato fino a qualche giorno fa proprio dalla Lazio).
GERMANIA-AUSTRIA 3-0 – Klose nella storia con la rete numero 68 che eguaglia il record di Müller nel 3-0 contro i ‘vicini di casa’ dell’Austria.
SLOVENIA-ALBANIA 1-0 – É andata male invece a Lorik Cana, che con la sua Albania è caduto in Slovenia, gol vittoria segnato da Kampl.
BOSNIA HERZEGOVINA-SLOVACCHIA 0-1 – 90 minuti per Lulic nella sconfitta casalinga della sua Bosnia, sconfitta in casa da un gol dello slovacco Pecovsky.
REPUBBLICA CECA-ARMENIA 1-2 – Battuta la Repubblica Ceca di un neo-ex della Lazio, Libor Kozak. I cechi vengono sconfitti a sorpresa tra le mura amiche dall’Armenia. Entrambe le squadre fanno parte del girone dell’Italia.
TURCHIA-ANDORRA 5-0 – Menzione speciale anche per Burak Yilmaz: il bomber del Galatasaray vicinissimo a vestire la maglia della Lazio nei giorni scorsi, si conferma realizzatore implacabile annotando il suo nome sul tabellino dei marcatori nel rotondo successo turco sull’Andorra.