2013
Petkovic come imposterà la nuova Lazio? Ecco le opzioni – FOTO
Numeri, idee, chiacchiere. Forse anche troppe. “Conta l’attaggiamento e la voglia di vincere più del modulo tattico”, Petkovic docet. La Lazio l’anno scorso si schierò con il 4-1-4-1, ma le differenze si sono viste eccome, tra la squadra del girone d’andata e quella del girone di ritorno. Fresca, pimpante e tonica nel 2012, abulica, distratta e lenta col passare delle giornate. Gli innesti di Novaretti, Vinicius, Biglia, Felipe Anderson e i giovani Elez e Perea (più i campioni d’Italia primavera Keita, Tounkara, Cataldi, Antic e Crecco) consegnano a Petkovic una squadra di valore, forte nei titolari e nelle riserve, qualitativamente e quantitativamente. Ma quale modulo adotterà il mister bosniaco? Andiamo a conoscere le varie opzioni.
4-1-4-1 – Stesso modulo della stagione passata, sicuramente adatto per mantenere equilibrio e compattezza. Sarebbe ancora una volta difesa a quattro con Konko e Radu terzini e Dias, Cana, Ciani e Biava (Novaretti é più adatto ad uno schieramento a tre) a giocarsi i due posti al centro. Ledesma e Biglia lotterebbero per il ruolo di regista davanti alla difesa, con Hernanes, Onazi, Felipe Anderson (che può giocare anche sull’esterno) e Gonzalez a giocarsi il ruolo di mezzali. Lulic e Candreva insostituibili sugli esterni, Klose intoccabile davanti, con Floccari che scalpita in panchina. PROBABILE FORMAZIONE – Marchetti; Konko, Cana, Biava, Radu; Ledesma (Biglia); Candreva, Hernanes (Felipe Anderson), Gonzalez, Lulic; Klose.
4-2-3-1 – Il modulo dell’era Reja, provato in amichevole con lo Spezia.Permetterebbe a Ledesma e Biglia di giocare insieme, con tre trequartisti (Ederson e Felipe Anderson ci andrebbero a nozze), dietro a Miro Klose. PROBABILE FORMAZIONE – Marchetti; Konko, Cana, Biava, Radu; Ledesma, Biglia; Candreva, Hernanes, Lulic; Klose.
4-3-3 – Partendo dal presupposto che non si tratterebbe di un vero e proprio tridente, questo é un modulo per certi versi simile al 4-1-4-1. Tralasciando la difesa, si riproporrebbe lo “scontro” tra Ledesma e Biglia davanti alla difesa, con le solite mezz’ali a giocarsi due maglie. Felipe Anderson potrebbe trovarsi a suo agio come esterno d’attacco, con Candreva sul versante opposto. PROBABILE FORMAZIONE – Marchetti; Konko, Cana, Biava, Radu; Gonzalez (Onazi), Ledesma (Biglia), Hernanes; Candreva, Klose, Felipe Anderson (Lulic).
3-4-3 – O se preferite, 3-4-2-1. L’era della difesa a tre, provata spessissimo da Petkovic ad Auronzo di Cadore. Il modulo perfetto per Novaretti e Cana, che agirebbero da ‘liberi’. Konko e Gonzalez a giocarsi il posto di esterno destro, con Lulic a sinistra che non si muove e Radu ‘arretrato’ a centrale-sinistro. PROBABILE FORMAZIONE – Marchetti; Biava, Novaretti (Cana), Radu; Konko (Gonzalez), Ledesma (Biglia), Hernanes, Lulic; Candreva, Felipe Anderson; Klose.
3-5-2 – Ovviamente simile al 3-4-3, ma con la doppia punta. Klose verrebbe affiancato da Floccari (a meno che non arrivi un altro attaccante) con Ledesma o Biglia che avrebbero bisogno di due mezz’ali affianco. Forse non molto adatto alle caratteristiche della squadra, soprattutto per i tanti trequartisti presenti in rosa. PROBABILE FORMAZIONE – Marchetti; Biava, Novaretti (Cana), Radu; Konko, Gonzalez (Onazi), Ledesma (Biglia), Hernanes, Lulic; Floccari, Klose.
La rosa é lunga, e lo dimostra il fatto che non abbiamo (quasi) mai nominato Ciani, Cavanda, Vinicius, Onazi, Ederson, Mauri (calcioscommesse permettendo), Kozak e i vari giovani. C’è solo l’imbarazzo della scelta, adesso sta a Petkovic mettere in campo la Lazio migliore.