2013
L’analisi di Petkovic: “Partita vinta con la testa. Keita deve continuare così”
Il tecnico biancoceleste Vladimir Petkovic ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la partita di Europa League vinta contro il Legia Varsavia. Innanzitutto ha risposto elogiando la prova di Keita: “Ha fatto bene man mano che passavano i minuti, adesso deve continuare così; con queste squadre è difficile giocare, la sua stagione dipende da lui“.
Tre punti importanti in una settimana difficile.. “Si, abbiamo vinto più con la testa che con la qualità di gioco. Dobbiamo imparare a soffrire, tenere duro e colpire al momento giusto“.
Un confronto con l’anno scorso è possibile? Ci sono dei miglioramenti? “Quest’anno dipende da noi, abbiamo allargato la rosa, e altre squadre hanno aggiunto grandi nomi. Per quanto riguarda i miei giocatori c’è chi si riposerà, spero che questo porti dei benefici“.
Sulla coppia Konko-Cavanda.. “Konko ha dimostrato intelligenza tattica, Cavanda sta crescendo dopo esser stato fermo diversi mesi, sta recuperando bene. Tutti però devono migliorare“.
Sulle polemiche sull’utilizzo di Ederson.. “Non ho mai avuto discussioni, nessun problema nè con lui nè col suo procuratore. La concorrenza sarà sana“.
Sul derby e i tifosi: “Mi dispiace per la poca gente che c’era stasera allo stadio, la squadra merita più affluenza. Per il derby bisogna puntare sulla positività, evitare le provocazioni tra i tifosi e crescere insieme“.
Parlando a Mediaset Premium, il tecnico della Lazio ha poi detto: “Nel primo tempo abbiamo avuto qualche difficoltà perchè molti giocatori erano la prima volta che giocavano insieme. Appena trovato l’assetto giusto abbiamo giocato bene e dimostrato di saper soffrire nei momenti difficili e di saper attaccare in quelli favorevoli. Peccato aver qualche giocatore infortunato. Darò sempre la possibilità a qualcuno di scendere in campo. Sono cose importanti che abbiamo visto anche l’anno scorso e che ci potrebbe aiutare ad arrivare freschi per il finale di stagione“.
E ancora: “Ho sentito tante cose in queste settimane. Abbiamo perso solo due volte e contro la Juve, nelle altre partite abbiamo subito un solo gol. Non siamo al massimo ma adesso vogliamo ricaricarci per arrivare bene al match contro la Roma. Nel derby non ci sono favoriti. Conta la fame di vincere la partita, preparare bene la gara. Sono fiducioso perchè ho visto una squadra volenterosa. La Roma ha l’obbligo di vincere ma noi non lasceremo niente al caso e proveremo a vincere per dimostrare che stiamo crescendo“.
Sul turnover: “Nelle prossime partite cercherò di cambiare diversi giocatori perchè ci sono tante partite quindi farò giocare tutti perchè gli impegni sono tanti. Tutti guardano nel proprio orticello, il Legia è la squadra campione di Polonia che lotta per la Champions. E’ un’ottima squadra e lo abbiamo visto questa sera. Faccio i complimenti alla mia squadra per il risultato“.
Chi toglierebbe alla Roma? “Sarebbe difficile sceglierne solo uno perchè hanno tanta tecnica individuale ma anche di gioco. Hanno vinto tre partite ma avranno anche paura per il passato. In 21 giorni abbiamo sette partite e dovrò fare molti cambi, a partire dal derby.Ci sono sempre elementi negativi che cercano di influenzarci ma noi sappiamo il nostro valore e da allenatore cerco di far giocare tutti e creare una sana concorrenza. Dobbiamo ancora crescere, lavorare insieme e sudare“.
Dichiarazione del tecnico bosniaco anche a Lazio Style: “Adesso si dice che hanno vinto due favorite, sentendo ieri il Legia loro erano convinti di vincere. nel primo tempo ci abbiamo messo un po’ ad entrare in partita, nel secondo tempo abbiamo giocato con intelligenzaI giocatori devono meritare di scendere in campo e Keita lo ha meritato, adesso deve rimanere con i piedi per terra. E’ partito un po’ a rilento ma poi è cresciuto e fatto bene anche con un gran bell’assist“.
SEGUI LAZIONEWS 24 ANCHE SU TWITTER (CLICCA QUI)