2013

Petkovic predica calma in vista della finale: “Dobbiamo stare sereni e viverla con tranquillità”. Poi si lascia andare: “Sono sicuro che vinciamo la Coppa…”

Pubblicato

su

La Lazio chiude male la stagione, perde a Cagliari e scivola al settimo posto. L’amarezza è tanta ma si inizia a pensare alla finale di Coppa Italia. Partita da dentro o fuori. Per fare la storia. Petkovic ai microfoni di Lazio Style Radio analizza la situazione: ”Ci siamo messi da soli in difficoltà, il secondo tempo abbiamo mollato la presa e dopo il gol preso su palla ferma, non abbiamo avuto la reazione che solitamente abbiamo. Oggi era importante vincere e basta senza sperare nei risultati degli altri ma a fine primo tempo purtroppo abbiamo sentito il risultato dell’Udinese e inconsciamente abbiamo mollato”. Poi sul continua sul Derby di domenica: “Non si giocano tutte le settimane partite cosi, domenica deve essere una gioia per tutti quelli che vivono questa gara. Ora dobbiamo riposare e sono convinto che vinciamo la coppa. Dobbiamo arrivare alla partita con l’approccio naturale senza stravolgere le nostre abitudini, dobbiamo vivere le emozioni a pieni polmoni entrando con la testa piena di ossigeno. Non sarà decisivo solo il modo di giocare o le qualità dei singoli, ma a decidere saranno altre situazioni. Ci giochiamo tante cose: sia il trofeo che l’Europa e sarà importante entrare in modo sereno. Ora tocca a me dare tranquillità al gruppo. Nessuno poteva prevedere questo derby cosi importante, che vale la stagione, un derby che non si è mai giocato. Dobbiamo essere positivi e tranquilli questa settimana.”

Petkovic in conferenza stampa ribadisce il concetto: “Mi aspettavo la Lazio concentrata per 90 minuti, che doveva vincere. Siamo stati bravi per un’ora e dopo, saputi i risultati è subentrata un po’ di leggerezza. Peccato per l’ennesimo gol subito su palla ferma. Adesso cerchiamo di concentrarci sulla Coppa Italia, questa squadra ha gli attributi per conquistare la coppa”. A chi ipotizza un ritiro per preparare al meglio la finale, il tecnico risponde cosi: “Martedì iniziamo gli allenamenti, cerchiamo di essere sereni e di non stravolgere le abitudini. Sicuramente dovremo dimostrare quanto abbiamo fatto nella maggior parte della stagione. Il sorpasso non influirà sul derby. Ci è mancato qualche punto, in alcuni sprazzi di stagione non siamo stati incisivi come al solito. Comunque è stata una stagione positiva, abbiamo disputato tante partite, oggi era la 56esima e questo ha portato via energie psicofisiche”. Infine da delucidazioni a chi gli domanda le condizioni di Hernanes: “Non so, ci sono altri 5-6 giocatori che sono acciaccati, li valuteremo giorno dopo giorno”.

Colpito, ma non affondato. Anzi, più forte e positivo di prima. Vladimir Petkovic non vuole fare drammi dopo la sconfitta con il Cagliari in vista dell’importante conclusione di stagione con la finale di Coppa Italia con i rivali della Roma. Ai microfoni di Sky Sport, il tecnico della Lazio ha detto la sua sul ko del “Nereo Rocco”: “Nel primo tempo abbiamo gettato le basi per condurre la partita sui binari giusti. Ci è capitata qualche occasione per segnare ma non siamo stati cinici. Speravamo di fare la partita e portare a casa il risultato, ma niente è andato come previsto. I primi 45 minuti sono stati più o meno positivi, ma nella ripresa abbiamo mollato, complici le voci che arrivavano dagli altri campi.”

Lo sguardo di Petkovic però va già oltre. Ed è più ottimista che mai: “Ora dobbiamo già concentrarci per il prossimo impegno e cancellare tutti gli aspetti negativi dalla memoria. Cerchiamo di tornare ad un ritmo normale per preparare al meglio il derby di Coppa Italia. Sono sicuro che la squadra tirerà fuori l’orgoglio e le qualità che si sono viste per gran parte della stagione. Sono convinto che saremo noi a vincere la finale.”

 

Exit mobile version