2013
Petkovic studia il nuovo vestito della sua Lazio: tre le ipotesi in ballo
Dopo una stagione in cui si è trovato spesso costretto a ridisegnare la sua Lazio per motivi di indisponibilità varie dei suoi giocatori, il tecnico di Sarajevo ha deciso di comune accordo con la società, di non voler ripetere questo scenario anche nel prossimo campionato. Per questo Lotito e Tare si sono mossi bene sul mercato regalando al tecnico nuovi acquisti mirati in grado di allargare la rosa laddove richiesto. Ora anche se il mercato non è ancora chiuso, vista la continua ricerca ad un attaccante ed un terzino, Petkovic può già provare la nuova pelle della sua squadra. Tre le ipotesi in ballo: 3-5-2, 4-1-4-1 o 4-2-3-1. L’allenatore di Sarajevo dovrà far colludere sia bel gioco che equilibrio in questi moduli, ma farlo non sarà semplice.
3-5-2 – La difesa a tre è sempre stata un pallino di Vlado e anche alla Lazio, vorrebbe riproporla. Numericamente i centrali ci sono, contando anche Radu e l’ultimo arrivato Elez, mentre sulle fasce agirebbero Konko, Pereirinha a destra, Vinicius, Lulic e volendo anche Radu sull’out mancino. In cabina di regia giocherebbe uno tra Biglia e Ledesma, affiancato da due mezz’ali tra Onazi, Gonzalez, Mauri, Felipe Anderson ed Hernanes. In avanti Klose e Floccari, sempre che la società non regali ai suoi tifosi un ultimo colpo anche in avanti.
4-1-4-1 – E’ il modulo vincente della scorsa stagione. Con questa disposizione tattica la Lazio ha incantato ed ha coniugato al bel gioco anche i risultati. Petkovic non vuole assolutamente abbandonare questo modulo, anche perchè la linea a quattro per adesso, dà molte più garanzie ed equilibrio alla squadra. I rinforzi a centrocampo permetterebbero un uso più continuo di questo schieramento con Biglia che si troverebbe sempre in concorrenza con Ledesma.
4-2-3-1 – Come riporta il Corriere dello Sport, sarebbe il modulo più congeniale alla società. Permetterebbe a Biglia e Ledesma di giocare insieme. Petkovic studia questo modulo, ma non sarà facile visto che dovrebbe rinunciare ai polmoni di Onazi e Gonzalez, con Candreva e Lulic padroni indiscussi delle fasce. Inoltre, con questo schieramento, Hernanes tornerebbe trequartista snaturando la sua posizione che gli ha permesso di conquistare la Selecao.