2015
Pioli contento: “Abbiamo imparato dal passato. Dobbiamo cercare di ottenere il massimo da questa stagione”
Mister Pioli, dopo la settima vittoria consecutiva ottenuta sul campo del Cagliari, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Ecco le sue parole:
Pasqua perfetta?
“Sì è una bella giornata, temevamo questa partita dopo la sosta. Credo che oggi abbiamo dimostrato di aver imparato da situazioni precedenti come le sconfitte con Empoli e Cesena”.
Vittoria meritata nonostante qualche difficoltà…
“Nel primo tempo abbiamo subito la pressione del Cagliari, non riuscivamo a giocare tra le linee o a trovare il compagno libero. Però quando c’è da soffrire la squadra sta dimostrando di essere cresciuta molto e di sapersi compattare”.
Keita decisivo…
“Devo dire che Keita è più di una partita che entra molto bene, sta completando la sua fase di crescita, ha più imprevedibilità, attacca bene la profondità. Tutti i miei giocatori offensivi devono lavorare tanto devono essere bravi a lavorare e farsi trovar pronti aquando vengono chiamati in causa”.
Corsa alla Champions, ci credete?
“Io credo che noi da questa stagione dobbiamo provare a portare a casa il massimo. Dibbiamo essere ambiziosi, la mentalità è quella giusta. Dobbiamo sapere che possiamo vincere. Non dimentichiamoci che abbiamo un finale di campionato incredibile. Dobbiamo spingere adesso”
Grande fase difensiva, spicca de Vrij:
“Sicuramente de Vrij ha un grando potenziale, la società ha fatto un acquisto importante che sta crescendo tantissimo. Sa impostare, è un giocatore importante, ma le fasi sono collegate tra loro e dipendono dall’atteggiamento mentale”.
Questo l’intervento del tecnico biancoceleste per Lazio Style Radio:
Adesso il Napoli…
“Era importante fare bene, abbiamo dimostrato carattere e umiltà. Mettiamo per un attimo da parte il campionato e pensiamo alla Coppa Italia, perchè non sarà facile. Il Napoli ha un leggero vantaggio giocando in casa”.
La Lazio crea tantissimo…
“Il sostegno dei tifosi ci dà la carica in più. L’importante è creare occasioni da gol, ma dobbiamo essere più cinici. Soffrire sempre fino alla fine leva energie. Ancora non abbiam fatto nulla, dobbiamo continuare così”.
Quanto è lucida la squadra?
“Siamo una compagine solida che riesce a superare i momenti difficili. Dal punto di vista tattico la squadra non ha problemi. Keita è in forma, in un momento positivo. Era importante fare punti dopo la sosta, era una banco di prova che testa la nostra crescita. E’ merito di tutto il club, anche di chi non si vede in campo. A Formello c’è un clima di gran lavoro”.
L’allenatore della Lazio risponde alle domande nella conferenza stampa di fine gara:
Biglia ritiene che la Lazio che non abbia giocato benissimo…
“Credo che ci sia del vero nelle parole di Lucas. E’ un nostro punto di riferimento; non ci si accontenta, e nelle prestazioni positive si vedono anche gli errori. SI può fare sempre meglio ed è bello essere così positivi. Non ci dobbiamo accontentare: l’importante è che la squadra abbia giocato bene e con umiltà. La sosta l’abbiamo affrontata bene. In passato siamo scivolati in partite del genere, oggi invece è arrivata una vittoria importante con un bel segnale di crescita”.
La prova di Keita?
“Ha fatto benissimo. Deve sicuramente crescere tanto ancora, è in gran forma”.
E’ una squadra che ha carattere…
“Sono d’accordo. Le squadre che alla fine raccolgono risultati positivi sono quelle che superano momenti difficili, che si aiutano. Siamo ad un buon livello, anche grazie ai risultati. Non si possono dominare tutte le formazioni per 95′, se ne sei consapevole tutto va per il meglio”.
Si guarda più in avanti in classifica?
“Prepariamo partita dopo partita. Pensiamo al Napoli, poi all’Empoli. Questa è la nostra mentalità e a fine stagione tireremo le somme”.