2015
L’onesta di Pioli: “Stasera pessima figura della nostra squadra. Dobbiamo cambiare registro, se no ci saranno altre delusioni”
Uno sconsolato Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Mediaset: “Oggi non siamo stati squadra e chiaramente non ho avuto le risposte che mi aspettavo. Abbiamo fatto una prestazione negativa per le nostre qualità e i nostri atteggiamenti abbiamo avuto un contraccolpo psicologico della sconfitta di mercoledi ma noi siamo la Lazio e dovevamo giocare in un altro modo e non ci siamo riusciti. L’unica cosa positiva è che arriva la sosta che ci può permettere di ritrovare quei meccanismi quella fiducia e quell’intensità, quella voglia di giocare che ci appartiene e che invece non ci ha visto mettere in campo stasera. Mercato? Sicuramente non possiamo giocare cosi al di là del mercato al di là di recuperare i giocatori infortunati. La squadra in campo era una squadra competitiva stasera. Purtroppo abbiamo commesso tanti errori e la mentalità non va bene. Bisogna ripartire velocemente perchè non siamo questi, non possiamo essere questi. Dobbiamo fare un esame di coscienza tutti quanti io per primo perchè sono io che alleno la squadra e la motivo sono io che li scelgo e la risposta che ho avuto stasera non sono positive. Lotito? Era arrabiato come lo sono io è normale che abbiamo fatto una pessima figura che non possiamo permetterci. Abbiamo pagato mentalmente la partita di Champions, bisogna reagire, le difficoltà possono arrivare. Non possiamo diventare così fragili dopo un gol preso, c’è da lavorare molto e duramente. Sono tante le componenti per arrivare a un miglioramento. Bisogna cambiare registro velocemente, altrimenti andremo incontro a delle delusioni, bisogna invertire la rotta. Ci aspetta una stagione complicata, abbiamo tante opportunità per dimostrare chi siamo e sicuramente non siamo quelli di stasera”.
Il mister ha parlato anche ai microfoni di Lazio Style Radio:
Cos’è andato storto?
“Stasera troppe cose non hanno funzionato. Dobbiamo capire perché non riusciamo a mettere in campo i nostri valori. La Lazio non può essere quella vista stasera”
Radu era quasi in lacrime…
“Non è accettabile, non è quello che ci aspettavamo. Ci siamo squagliati dopo il gol. Io ho fatto le scelte, io li metto in campo. Dobbiamo riprendere a giocare da Lazio, a mettere in campo prestazioni diverse. Non siamo stati all’altezza della nostra maglia. Così non va bene, è giusto che i giocatori si sentano responsabili”
Sosta positiva?
“Ora è il momento di smetterla di parlare di contraccolpo. La stagione ci metterà di fronte tanti obiettivi. Piangersi addosso non serve a nessuno, dobbiamo ricompattarci e trovare lo spirito che ti permette di essere competitivo. Non è una situazione accettabile”.
Cosa non ha funzionato?
“Se parliamo di compattezza e aggressività abbiamo fatto veramente poco. Siamo tutti colpevoli, non siamo questi. Conosco i miei giocatori. Quando prendi tanti gol tutti danno la colpa alla difesa, ma la fase difensiva la fanno tutti. Dobbiamo tornare ad essere solidi”
Dopodichè il tecnico è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue parole: “Non possiamo essere questi. Dobbiamo chiedere scusa per la “non prestazione”. Dobbiamo cambiare registro immediatamente, non possiamo non avere una reazione dopo una difficoltà.. Abbiamo dei valori, non siamo quelli di stasera. Della mentalità abbiamo fatto la nostra base, abbiamo sempre avuto la voglia di lottare e sacrificarci. Ora stiamo mancando in questo e dobbiamo lavorare verso questa direzione. La Lazio ha la pancia piena dei risultati dello scorso anno? Non abbiamo vinto e fatto niente. Questo inizio di stagione doveva dare importanza a quanto fatto l’anno scorso. Non possiamo avere la pancia piena. Ho fatto delle scelte per avere risposte diverse. Ma sono io che motivo la squadra, che la alleno, che prendo le decisioni, quindi sono io il primo responsabile. Se le risposte sono queste, allora vuol dire che devo lavorare meglio. Le difficoltà le abbiamo avute e le avremo. Le squadre devono saper soffrire, ricompattarsi, ci sta mancando questo. L’eliminazione è stata una grossa delusione, ma bisogna reagire, mi aspettavo una mentalità diversa. Ora si azzera tutto per tutti. La sosta arriva al momento giusto, dobbiamo recuperare qualche elemento e in particolare la mentalità. Lotito? Il presidente era arrabbiato come è giusto che sia. Non abbiamo messo in campo una prestazione onorevole”.