2015
Pioli deluso: “Questa sera è mancata la cattiveria, dobbiamo crescere ancora. Formazione? Rifarei tutte le scelte”
Ennesima sconfitta in trasferta per la Lazio che, dopo un primo tempo positivo, ha subito la rimonta dell’Atalanta. Stefano Pioli, ai microfoni di Mediaset, ha analizzato la gara: “Non siamo stati capaci di gestire la partita che avevamo in mano. Non abbiamo avuto la cattiveria di provare a fare il secondo gol, commettendo un grande errore. Poi l’Atalanta è uscita fuori e ci ha messo in difficoltà. Non cambia se giochiamo in casa o fuori, dobbiamo essere più cattivi. Dobbiamo cresce e migliorare, anche nelle piccole cose che fanno la differenza in queste partite. Rifarei tutte le scelte fatte, abbiamo sfiorato il gol del vantaggio e invece dopo alcuni errori ci siamo trovati a perdere”.
Il tecnico biancoceleste è poi intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel. “Questa sconfitta fa rabbia, era una situazione ideale per vincere, ma l’abbiamo sfruttata male sulle ripartenze, cosa in cui siamo bravi. Ci vuole più precisione e determinazione, paghiamo le disattenzioni”. E ancora: “Bisogna far meglio, sui due gol sono stati commessi errori banali. I particolari fanno la differenza e bisogna essere concentrati 95 minuti”. Sul centrocampo, positivo?: “Stasera faccio fatica, il risultato era importante, tutti devono far meglio”. Sul prossimo impegno col Milan: “Spero che la squadra sia arrabbiata, voglio più determinazione e carica agonistica. Col Milan ci vuole una prestazione diversa“.
Pioli è infine intervenuto nella consueta conferenza stampa post-gara.
Qual’è il maggior rimpianto?
“Il risultato non positivo. Giocare fuori? Non c’entra nulla, dobbiamo solo essere più concreti e determinati. Ci sta di subire gol, però poi devi continuare a giocare, tutti possiamo far meglio”.
Il centrocampo era un pò stanco, visto anche il cambio nel finale?
“La squadra aveva subito un contraccolpo sull’1-1 e ho inserito Klose per Onazi per guadagnare campo. Poi abbiamo perso male un pallone e hanno segnato”.
Quanto pesa questa sconfitta sulle ambizioni della Lazio?
“Deve pesare. E’ un’occasione da portare a casa per diventare grandi. Il rimpianto è aver sbagliato una palla banale e non aver concretizzato 5-6 ripartenze”.
E’un risultato giusto?
“Il risultato poteva facilmente essere diverso. L’Atalanta è stata brava sui nostri errori”.