2015

Pioli: “Il risultato favorisce il Napoli, ma noi ci proveremo anche al San Paolo. Il mio futuro? Adesso penso solo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”

Pubblicato

su

Un pareggio che lascia ancora tutto aperto, con il Napoli in leggero vantaggio in vista della gara di ritorno, ma la Lazio ci proverà anche al San Paolo: parola di Stefano Pioli. “Il risultato in questo momento favorisce i nostri avversari ma la partita di ritorno è ancora aperta – esordisce Pioli ai microfoni di Rai Sport -. Dovevamo sfruttare meglio le occasioni che abbiamo creato, dobbiamo andare a Napoli per fare gol e abbiamo ancora le possibilità per potercela giocare. Calo nella ripresa? Abbiamo sofferto della situazioni su palla inattiva, il Napoli ha preso più il campo ma ci stava. Forse dovevamo stare più attenti in occasione del gol dove ci siamo fatti trovare impreparati. Non ho visto un grande calo, ad esempio nei secondi finali se il passaggio di Parolo andava in porto avremo avuto Cataldi a tu per tu con Andujar. Ripeto, abbiamo le possibilità per fare la partita al San Paolo. Terzo posto fino alla fine con il Napoli? Oggi ce la siamo giocata, come ce la siamo giocata in campionato e siamo stati puniti da un episodio. Il Napoli è una grande squadra, con un buon organico. Proveremo a fare più punti possibili, abbiamo un finale di campionato complicato ma vogliamo tornare in Europa, anche se i nostri avversari sono agguerriti. Il cambiamento di Felipe Anderson? Alla base c’è sempre il potenziale del giocatore e quello non si discute. Lo scorso anno era arrivato da un campionato diverso e aveva bisogno solo di tempo. Adesso sta facendo giocate importanti e ha ritrovato la fiducia in se stesso. Lui ha dei mezzi veramente importanti e secondo me può anche fare di più. Il mio futuro? In questo momento non mi interessa. Parleremo del mio futuro solo alla fine del campionato, adesso vogliamo raggiungere solo i nostri obiettivi”. Poi si torna a parlare della semifinale di ritorno che è in programma tra un mese: “Abbiamo le possibilità per fare gol a Napoli e la prestazione di oggi ci deve dare fiducia. Adesso però pensiamo al campionato, abbiamo quattro partite difficili”.

Il tecnico biancoceleste è intervenuto anche ai microfoni di Lazio Style Radio:

Soddisfa il pareggio?
“No, perchè volevamo vincere. Però rimane comunque la dimostrazione che abbiamo le qualità di potercela giocare. Il Napoli è una squadra solita con tanta esperienza. Il rammarico è di non aver segnato il raddoppio e per aver preso un gol per una lettura sbagliata. Abbiamo lottato e giocato bene. A Napoli possiamo fare la nostra partita”.

La Lazio è padrona dei suoi mezzi…
“Il pubblico ci ha aiutato molto, è stata una bella partita. La squadra ha dato il massimo e il pubblico lo capisce. Noi proviamo sempre a vincere ed aggredire l’avversario. E’ una mentalità che stiamo costruendo, non è un percorso completo. Ci vuole tempo per creare una squadra importante ma abbiamo lo spirito giusto”.

La Lazio sta bene di testa?
“Ho avuto la fortuna di trovare un gruppo disponibile. Ottimo dal punto di vista tecnico e morale. I giocatori sanno che si può far bene, c’è bisogno di lavoro e sacrificio. Oggi abbiamo incontrato una squadra tosta, che ha speso tanto per potenziare la squadra. Noi speriamo di arrivare il più lontano possibili. Siamo sulla strada giusta”.

La pioggia ha penalizzato?
“Può essere. Abbiamo sbagliato diversi controlli. Il clima ha dato una mano al ritmo. E’ stata una bella partita, con due squadre che hanno provato a vincere fino alla fine”.

E’ cambiata la Fiorentina rispetto all’andata?
“Si, all’andata erano in un momento difficile. Hanno giocatori di grande qualità. Stanno bene come noi, sarà una partita complicata. Dovremo essere molto attenti”.

Pioli ha parlato anche nella consueta stampa post-partita: “Nel primo tempo abbiamo giocato un’ottima partita, potevamo raddoppiare e dovevamo sfruttare le occasioni. Nella ripresa il Napoli ha alzato il baricentro e ci ha messo in difficoltà. Il risultato non ci soddisfa a pieno, ma ci dà ancora speranze, abbiamo la forza per andare a Napoli e segnare. Episodio con De Guzman? Non è successo assolutamente nulla, volevo solo dividere i giocatori. Qualche fallo di troppo su Klose? Il fallo dove si è fatto male meritava un cartellino più vicino al rosso che al giallo. Le partite fisiche vanno bene, ma forse c’era bisogno di qualche sanzione in più. Tanta attenzione su Anderson? Sta facendo bene, ma non possiamo aspettarci sempre grandi giocate da lui. Deve ancora migliorare e può fare delle scelte migliori durante la partita. Dopo l’infortunio deve ancora recuperare qualcosa, ma anche stasera ha fatto bene. Come si gestisce il ritorno tra un mese? Questa cosa condiziona entrambe le squadre, ma questo è il calendario. Ci prepareremo al meglio, ma prima ci aspettano quattro partite di campionato. Spero che in questo mese recupereremo qualche infortunato, questo potrebbe fare la differenza”.

Exit mobile version