Pioli: "Meritavamo di più, ma dobbiamo crescere in determinazione. Queste partite vanno chiuse prima" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Pioli: “Meritavamo di più, ma dobbiamo crescere in determinazione. Queste partite vanno chiuse prima”

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

“Volevamo tornare alla vittoria, abbiamo approcciato bene la partita e creato tante occasioni, anche se dobbiamo crescere in determinazione. Queste sono partite che vanno chiuse prima, e anche se non le chiudiamo si può vincere lo stesso 1-0”. Queste le parole di Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport al termine del pareggio per 1-1 contro il Chievo. “Nel secondo tempo abbiamo perso un po’ le distanze, ci siamo allungati e abbiamo concesso qualche chance di troppo al Chievo, prosegue Pioli, anche se non è possibile pensare di dominare gli avversari per 90 minuti. Mercoledì abbiamo un’altra partita importante e dobbiamo cercare di gestire al meglio le energie”, conclude l’allenatore biancoceleste.


Mister Pioli
è intervenuto anche ai microfoni di Mediaset Premium: “Non è il risultato che volevamo ottenere oggi. Per le occasioni avute meritavamo di più, complimenti a Bizzarri che ha fatto delle grandi parate. Il segreto è chiudere le partite o stringere i denti per vincere uno a zero. Abbiamo recuperato un punto, ma serve ancora qualcosa per migliorare. Siamo competitivi e ce la vogliamo giocare fino alla fine. Gli infortunati? L’ho già detto in altre occasioni, in campo sono scesi giocatori che ci hanno portato in alto. Abbiamo fatto la partita, anche se è una situazione particolare. Arriveranno scelte diverse in base agli infortuni nelle partite che verranno. Questa partita è una tappa importante per capire, ho ragazzi intelligenti e miglioreremo. Tifosi delusi? Sono due partite in casa che l’Olimpico ci sostiene. Siamo ambiziosi, vogliamo lottare fino alla fine. Stiamo facendo cose importanti ma non abbiamo in mano ancora nulla. Il campionato è difficile, ce la giocheremo fino al 31 maggio. Oggi abbiamo dato tutto, ripartiamo subito dal match con il Parma”.

Mister Pioli è intervenuto anche nella consueta conferenza stampa post-partita.

Un peccato non aver preso i tre punti, è mancata la determinazione?
“Io credo che sia mancato solamente il fatto di chiudere la partita. A volte è stato bravo il portiere avversario però bisognava vincere, la squadra ha creato tanto e segnato solo un gol. La partita è rimasta aperta, basta una palla spizzata per rimettere in corsa i tuoi avversari. C’è il rimpianto per essere arrivati fino alla fine con il risultato in bilico”.

Come stanno Klose e Mauri? Saranno presenti mercoledì contro il Parma?
“Mi auguro di si, Mauri ha avuto un fastidio venerdì ma che è emerso nell’allenamento di ieri, non sembra una cosa grave ma non abbiamo certezze sul recupero, mi auguro ci sia contro il Parma. Anche Miro ha avuto un fastidio ieri, oggi era a rischio e nel secondo tempo ha chiesto il cambio ma credo che mercoledì ci sarà”.

C’è un rischio di depressione per questo pareggio?
“Depressione non esiste, noi domani vedremo tutto quello fatto di positivo e di negativo, ci manca qualcosa per raggiungere il nostro livello top e dobbiamo lavorare su quello. Non siamo soddisfatti del risultato, abbiamo guadagnato un punto, non abbiamo permesso alla Juve di vincere il campionato. Dobbiamo crescere, ma dobbiamo reagire e recuperare energie. Arriviamo a mercoledì con tante difficoltà, ma i ragazzi stanno stringendo i denti. Sarei stato più contento se avessi avuti tutti i giocatori a disposizione, ma una squadra che crea cinque-sei palle gol clamorose ha fatto il suo dovere. La prestazione c’è stata e questo è l’importante”.

Era più importante fare il secondo gol o non subire quello del Chievo?
“Non abbiamo mai vinto una gara 1-0 qui dobbiamo crescere, bisogna saper vincere anche così, è chiaro che questo è un dato sul quale dobbiamo lavorare e possiamo fare meglio. C’è stata anche molta sfortuna, se Mauricio non avesse spizzato quella palla l’avrebbe presa Radu e ora staremo parlando di altro”

Un giudizio sul Chievo..
“Il Chievo ha fatto la gara che ci aspettavamo, ci ha creato delle difficoltà ma noi avevamo tutte le possibilità per vincere. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, l’abbiamo affrontata con umiltà e convinzione, ci hanno creduto fino alla fine, è una squadra difficile da battere e lo ha dimostrato anche oggi”. Avrebbe adottato lo stesso modulo se avesse avuto a disposizione Cataldi? “Credo che con i se non si sia mai fatta la storia, Cataldi non c’era quindi non mi sono posto proprio il problema”.


Pioli ha parlato anche a Lazio Style Radio: “Normale la delusione, c’è anche in noi, volevamo la vittoria, tornare a vincere dopo Torino. Abbiamo fatto la partita ma se non la chiudi… Non riusciamo a vincere 1-0 è un nostro limite. Non sono arrivati tre punti ma uno solo che ci permette di star lì in classifica. Nessuno si era illuso di arrivare in alto senza poter lottare. Ci sarà da soffrire fino alla fine”

Difficile con tanti infortuni
“Molti infortunati, perdiamo giocatori dispiace sia successo nella settimana dei tre impegni. Dobbiamo concretizzare le tante occasioni create. Si riparte, adesso vediamo chi recupereremo. Dobbiamo riprendere energie e valutare le cose buone che stiamo facendo”.

Come si fa contro le squadre che si chiudono?
“Il problema non sono gli spazi, dobbiamo essere efficaci, essenziali. Non bisogna prendere gol, le partite si possono vincere 1-0. Abbiamo costruito tanto, ma ci è mancato il guizzo, la fortuna, la determinazione, la cattiveria. Klose ha fatto gol perché lo ha voluto. Dobbiamo fare così anche in altre situazioni. L’1-0 sarebbe stato un ottimo risultato. Dobbiamo già pensare alla prossima partita che mette in palio altri tre punti”.

Parma in forma…
“Che il Parma giochi al massimo mercoledì non ci sono dubbi, la prepareremo con grande rispetto. Non sarà facile vincere, visti i risultati di oggi. Nessuno pensa sarà una partita facile”

Klose come mai fuori?
“E’ stato un cambio dovuto alla condizione fisica, era in dubbio. Aveva dato tutto era rischioso tenerlo ancora in campo. Non c’è mancato nulla per vincere la partita, solo un pelo. E’ una lezione per crescere ancora”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.