Pioli soddisfatto: "Vittoria fondamentale su un campo difficile. E' un piacere allenare questo gruppo" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Pioli soddisfatto: “Vittoria fondamentale su un campo difficile. E’ un piacere allenare questo gruppo”

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

Terza vittoria consecutiva per la Lazio di Pioli che supera anche il Sassuolo e continua a sognare la Champions, anche se il cammino è ancora lungo. Il tecnico biancoceleste al termine del match è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per analizzare il match contro la squadra di Di Francesco: “Abbiamo giocato una buona partita e meritavamo di vincere – esordisce Pioli -. Abbiamo creato tante occasioni da gol, forse dovevamo concederne di meno e dovevamo chiuderla già nel primo tempo. Il tridente di partenza? Non credo che sia il sistema di gioco che fa la differenza ma è la qualità dei giocatori e lo spirito. L’importante è mantenere l’atteggiamento che prepariamo giorno per giorno e mettiamo in ogni partita. Cosa serve per competere con Juve e Roma? Credo che serve continuità, noi siamo solo all’inizio ma siamo soddisfatti. E’ giusto che i nostri giocatori ricevano complimenti per quello che stanno facendo. C’è grande spirito ed è un piacere allenare questo gruppo, ma ci sono ancora tante possibilità per continuare a crescere. Noi abbiamo due strade per raggiungere l’Europa: campionato e Coppa Italia, e anche se non sarà facile, a maggio vedremo se ce l’abbiamo fatta. Cosa funziona veramente bene? La cosa più importante per un allenatore è vedere che quello che si fa durante la settimana viene messo in campo la domenica. Questo è il calcio che vogliamo interpretare e dobbiamo continuarlo a fare. Oggi è una vittoria importantissima, su questo campo avevano vinto solo Fiorentina e Napoli, ci ha perso l’Inter e pareggiato la Juventus. Per noi questi tre punti sono fondamentali”.

Mister Pioli è intervenuto anche ai microfoni di Mediaset Premium: “Avevamo voglia di vincere questa partita, siamo stati bravi a mettere sotto pressione l’avversario. Volevamo la vittoria, non abbiamo fatto una gara perfetta, bisogna chiudere prima questo tipo di match, perché tener vivi gli avversari nel calcio italiano può diventare pericoloso. Il nostro obiettivo è chiaro: una squadra come la Lazio merita di giocare per i vertici del campionato e tornare in Europa. Abbiamo la mentalità giusta per provare a vincere ogni partita, non dobbiamo lasciare alcuna possibilità all’avversario. Ho la fortuna di aver un gruppo disponibile e attento, posso fare delle scelte, ma alla fine sono loro a determinarle con il lavoro quotidiano. Vogliamo portare la barca in porto, alla fine tireremo le somme. In settimana abbiamo lavorato sui nostri movimenti, cerchiamo di avere giocatori tra le linee per non dare punti di riferimento. Mauri sa far bene il falso nueve, ma anche Klose è un attaccante con caratteristiche particolari. Keita e Felipe stanno completando il loro bagaglio tecnico. Credo ci sia sempre spazio per migliorare abbiamo lasciato una grande occasione al Sassuolo per tornare in partita, non dovevamo permetterlo questo. Ci vuole ancora più attenzione, si può ancora crescere e migliorare”.

Queste le parole del tecnico della Lazio per Lazio Style Radio: “Abbiamo la testa al prossimo impegn,o che è molto importante. E’ il momento giusto per continuare a spingere. Oggi mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, abbiamo fatto una buona gara. Dovemo chiudere la partita, ma siamo soddisfatti e i giocatori sanno che possiamo far bene. Le somme si tirano alla fine, il percorso è lungo”.

Ruotazione forzata contro il Napoli?
“Si, è necessario. Parolo sarà squalificato contro la Fiorentina. E’ molto importante per noi in mezzo, ma c’è chi può sostituirlo. Pensiamo al Napoli che è fondamentale da battere, dobbiamo affrontarlo con concentrazione”.

E’ soddisfatto della difesa?
“Credo che tutti stanno lavorando bene. Ad inizio campionato i centrocampisti non aiutavano molto, ma ora siamo migliorati e copriamo di più. Mauricio ha grande personalità e forza, sta dando il suo apporto alla causa”.

Vendetta contro il Napoli?
“Siamo all’altezza del grande avversario, lo abbiamo dimostrato qualche partita fa, ma ogni partita è una storia a sè. Sono esperti nelle coppe e hanno tanta esperienza. E’ una partita che dura 180 minuti”.

Infine queste le parole in conferenza stampa:

Una partita perfetta? 
“La perfezione non esiste, lo dimostra che abbiamo rischiato qualcosa. Nel primo tempo potevamo chiudere la gara. Abbiamo meritato la vittoria, superando una grande prova a pieni voti. Una squadra che ha corso tanto. Non abbiamo vinto solo per il lavoro dei singoli, abbiamo giocatori di qualità. E anche lo spirito, su questo dobbiamo insistere.

La Lazio ha creato molto nel primo tempo ma ha segnato solo un gol…
“Abbiamo un modo di attaccare in cui i centravanti devono trovare lo spazio, cercando gli inserimenti pofondi. Felipe e Keita hanno fatto molto bene questo”.

L’atteggiamento è stato sicuramente positivo…
“Tutte le partite affrontate con questo piglio sono positive. I ragazzi devono essere consapevoli delle loro qualità. 

Marchetti?
“Ha preso una tacchettata, dobbiamo aspettare per verificare le reali condizioni”

Su quali obiettivi punta questa Lazio?
“Noi vogliamo tornare in europa, è una cosa che dico da luglio. Vogliamo pensare partita per partita. Ancora ne mancano tante, ma noi vogliamo affrrontarle con lo spirito giusto tutte. Cercheremo il successo anche in Coppa Italia, perché la via per l’Europa passa anche di lì”.

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.