2015
Pioli: “Volevamo questa vittoria, trovare continuità è fondamentale per noi. Kishna? Grande debutto, ha fatto intravedere le sue qualità…”
Dopo la vittoria, mister Pioli è intervenuto ai microfoni di Mediaset per parlare della gara disputata: “Siamo riusciti a vincere ma è mancato il gol del ko, la prossima volta dobbiamo concretizzare le azioni. Buon risultato ma cose da rivedere. Biglia? Non lo so. Sta facendo delle indagini, ancora non si conosce l’entità dell’infortunio. Speriamo non sia nulla di grave, per noi è un calciatore importante. Ho comunque tanti calciatori a disposizioni e, eventualmente, proverò a trovare la soluzione migliore per sostituirlo. Volevamo questa vittoria, cominciare bene e trovare continuità è fondamentale, adesso bisogna preparare la prossima partita. A tratti abbiamo giocato da grande squadre ma le grandi squadre non si deconcentrano. Serve più attenzione”. Sui gol segnati: “Sono situazioni sulle quali lavoriamo. Sapevamo che loro, giocando col rombo a centrocampo, potevano avere questo tipo di difficoltà. A tratti, ripeto, s’è vista un’ottima Lazio, poi però siamo venuti meno dal punto di vista della concentrazione. Abbiamo qualità, ma da sole non bastano per vincere la partita. Serve concentrazione. Bayer? Una squadra forte che ha cominciato bene, ha un’ottima mentalità e ottimi valori. Dovremo mettere in campo la migliore prestazione“. Infine sul calciomercato: “Ho appena finito una gara e sto già allenando la prossima. Il calciomercato è troppo lungo e non si dovrebbero giocare due gare con la sessione estiva ancora aperta”.
Il tecnico della Lazio poi è intervenuto ai microfoni di Sky e ha detto: “La miglior notizia è aver vinto la partita. Volevamo iniziare col piede giusto, era un’opportunità da sfruttrare. Abbiamo fatto giocate importanti fino al 2-0, poi abbiamo pensato fosse finita ma non è così, è il calcio. Nonostante tutto abbiamo stretto i denti nei momenti difficili e così siamo partiti come volevamo. Calo? Dovevamo gestire meglio, continuare a giocare senza essere troppo leziosi, metterci determinazione per trovare il terzo gol. Il campionato italiano è così, le partite vanno chiuse. Attaccante? Siamo concentrati sulla prossima partita. A breve conosceremo in quale Europa giocheremo, non possiamo cambiare la squadra. Siamo competitivi, nonostante qualche infortunio, ora ci prepariamo per la prossima partita. I ragazzi devono crescere nella gestione della partita, ma l’errore è nell’intensità mentale. Quando crei le situazioni per affondare devi affondare. A volte tornavamo indietro come non avessimo più la giusta determinazione. Siamo una squadra giovane, i ragazzi che sono arrivati hanno talento ma devono ancora assimilare i nuovi metodi d’allenamento. Sono soddisfatto, la mentalità, il lavoro quotidiano, l’intensità, sono tutte cose su cui abbiamo puntato. Quest’anno tutti saranno impiegati, dobbiamo fare così, dovrò scegliere ogni tre giorni. Loro dovranno metterci tutto quello che hanno per mettermi in difficoltà. Kishna? Mi piace tanto come attacca la profondità. I ragazzi stanno dando grande disponibilità, continuiamo così”.
Il tecnico biancoceleste è intervenuto anche ai microfoni di Lazio Style Channel: “In questo momento più giochiamo e più troviamo il ritmo. Credo che la partita è abbastanza semplice da valutare, abbiamo fatto 25 minuti perfetti, poi dopo abbiamo pensato che la partita fosse finita e ci sta di soffrire. Comunque la squadra ha reagito e questo significa che ci siamo anche a livello mentale, anche se dobbiamo crescere e dobbiamo migliorare in alcune situazioni. Le critiche? Se sono riferite al nostro precampionato ci possono stare, abbiamo scelto una preparazione diversa, con avversari più veloci. Poi abbiamo cambiato qualche giocatore e c’è bisogno del tempo per farli inserire bene. Hanno numeri e qualità che ci possono aiutare, sicuramente la società ha comprato giocatori di talento. Kishna? Credo che abbia fatto un’ottima prestazione, ha saputo svariare a destra e sinistra ed ha attaccato la profondità. Il debutto ha fatto intravedere le sue qualità. Spirito giusto per il Bayer? Si è lo spirito giusto, abbiamo commesso solo l’errore di aver pensato che la partita fosse finita. Noi vogliamo giocare la Champions, abbiamo capito che i nostri avversari sono forti, ma i risultati positivi ci aiuteranno a crescere e sappiamo che abbiamo buone possibilità di passare questo turno difficile. Keita? Sono molto contento della sua prestazione. Stasera ha messo le sue qualità a disposizione della squadra. Deve continuare con questo atteggiamento. Cataldi per sostituire Biglia? Ha sbagliato un passaggio che doveva evitare, poi dopo ha giocato bene, ma per quanto riguarda le scelte di mercoledì devo valutare altre cose”.
Infine Pioli è intervenuto in conferenza stampa:
“Biglia? Non ho altre notizie, so che sta facendo le visite strumentali, non posso garantirvi niente. Concordo che abbiamo giocato bene i primi 25 minuti, abbiamo fatto l’errore di pensare che la partita fosse finita, quando giochi lezioso, per non colpire l’avversario capita poi di prendere gol, abbiamo avuto tante situazioni ma abbiamo rischiato anche a fine partita. Dobbiamo riflettere bene su questa cosa perché bisogna dare sempre il massimo anche perché quest’anno. Giocheremo ogni tre giorni quindi serve essere sempre presenti in campo. Cataldi non è entrato bene in partita ma dopo ha reagito con carattere, ha coperto bene, ha recuperato. Abbiamo tanti giovani di talento, hanno l’atteggiamento giusto nel lavoro e quando saranno chiamati in causa si faranno trovare pronti, molti hanno difficoltà nella lingua, hanno cambiato casa, amici, città, bisogna dargli tempo” .