2015

Primavera, la Lazio soffre ma batte 0-1 il Latina: il gol di Murgia decide il match

Pubblicato

su

Alla 20^giornata di campionato la Primavera di Simone Inzaghi fa visita al Latina. Nella lotta che vale l’accesso diretto ai play-off, la Roma ha già battuto 4-0 il Frosinone e sale a quota 46 punti. Il Bari invece, che oggi è impegnato sul campo del Crotone, è per ora fermo a 45. A 4 lunghezze di distanza insegue la Lazio, che oggi ha l’obiettivo di ottenere punti per restare attaccata a chi la precede in classifica. La formazione di partenza è organizzata nel classico 4-3-3 con Guerrieri tra i pali, davanti a lui agiscono Pollace, Mattia, Prce e Germoni. La mediana è composta da Murgia, Pace e Rokavec. In attacco Inzaghi si affida a Palombi, Fiore e Oikonomidis.

Primo Tempo – La partita è molto combattuta fin dai primi minuti, ma all’11’ arriva l’episodio che rompe gli equilibri: per un presunto fallo di reazione, l’arbitro estrae il cartellino rosso ad Oikonimodis. Gli aquilotti accusano l’inferiorità numerica e al 33′ rischiano di subire il gol, Celli da buona posizione non inquadra la porta a Guerrieri battuto. Le occasione latitano, la partita si gioca molto sul piano fisico e alcune decisioni del giudice di gara innervosiscono gli uomini in campo, e non solo. Al 40′ infatti viene allontanato dalla panchina Farris, il vice di Inzaghi. Finisce così una prima frazione avara di spettacolo.

Secondo Tempo – Inzaghi ordina un doppio cambio ad inizio ripresa: il tecnico biancoceleste spera che Rossi e Borecki, subentrati al posto di Fiore e Rokavec, possano dare la scossa decisiva ad un match che è tutto in salita. I neroazzurri sono i primi a rendersi pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma a passare in vantaggio è la Lazio. Al 56′ Murgia aggancia un difficile pallone e piazza la sfera all’incrocio dei pali, è il gol che vale lo 0-1. Il Latina ferito e con l’uomo in più si getta in avanti in cerca del pari, la retroguardia capitolina però è abile a non farsi trovare impreparata. Gli ospiti soffrono poco e agiscono di rimessa, al 72′ ancora Murgia sfiora il raddoppio con un pallonetto che finisce fuori di un nulla. Poco dopo ecco che cambia tutto, Shahinas ( sanzionato nei primi 45 minuti) rimedia il secondo giallo, la sfida dovrebbe ora rimettersi sui binari giusti per i ragazzi di Inzaghi. Invece non è proprio così, perchè i padroni di casa non demordono e si spingono in avanti con la forza dei nervi, all’89 Criscuolo spreca clamorosamente una ghiotta possibilità. Termina 0-1 un incontro soffertissimo, la Lazio regge l’urto e strappa coi denti 3 punti fondamentali. Continua quindi l’inseguimento di Bari e Roma che sentono adesso sul collo il fiato dei biancocelesti.

Exit mobile version