2015

Primavera – La Lazio trionfa 4-3 sulla Ternana, ma non basta. Il Bari raggiunge la Roma alle final eight, biancocelesti ai playoff

Pubblicato

su

Lo spettacolo che va in scena al ‘Fersini’ potrebbe diventare una pura formalità. La Lazio si gioca le minime speranze di accedere direttamente alle final eight contro la Ternana, con un occhio è attenta al risultato di Bari-Avellino. Con una vittoria i pugliesi si assicurerebbero il secondo posto e spedirebbero la squadra di Simone Inzaghi ai playoff. Il tecnico biancoceleste schiera un 4-3-3 con molte sorprese, dando spazio ai ragazzi che hanno giocato poco in stagione. Cotticelli tra i pali, sulla linea difensiva ci sono Manoni, Quaglia, Antonucci e Pasqualoni. Cerniera di centrocampo formata da Rokavec, Condemi e Silvagni. In attacco il tridente Rossi, Capuano e Milani.

 

Racconto del match – Una successo potrebbe anche non bastare, ma serve per continuare a sognare con la speranza dell’improbabile tonfo del Bari. La Lazio comunque parte malissimo: al 9′ la Ternana colpisce la traversa, preludio del gol che arriva puntuale all’11’ con Sernicola. E’ lo squillo che dà il via alla gara della Lazio, nel giro di 300 secondi, tra il 21′ e il 25′ un colpo di testa di Silvagni e un’azione personale di Milani portano i biancocelesti in vantaggio. Prima della chiusura della frazione, gli umbri vanno ad un passo dal nuovo pareggio, Cotticelli lo nega con un gran riflesso.
Ad inizio ripresa gli aquilotti pescano il 3-1 e prendono la strada in discesa, Capuano è abile sottoporta a sfruttare l’assist di Rossi. La Ternana tuttavia non ha nulla da perdere e si gette in avanti in cerca della rete che accorcerebbe le distanze. La trova al 58′ con D’Orsi in una situazione di palla inattiva. Con un punto di svantaggio i rossoverdi si tuffano in attacco, oppurtunità per la Lazio di agire in contropiede. Proprio in questo modo al 73′ Milani firma la doppietta e sigilla il risultato sul 4-2. Finita? Ancora no, perchè gli ospiti non mollano e al primo minuto di recupero accorciano le distanze, ancora Sernicola supera l’estremo difensore capitolino. Il tempo rimasto è poco, a nulla serve il forcing finale della Ternana. La Lazio fa il proprio dovere e si aggiudica i tre punti, ma da Bari giungono cattive notizie. I galletti hanno superato con un netto 4-0 l’Avellino e staccano il biglietto per le final eight insieme alla Roma. Iniezione di umiltà per i ragazzi di Inzaghi, l’accesso tra le magnifiche otto potrà essere raggiunto solo tramite i playoff.

Exit mobile version