2014
Primavera – Lazio di misura in Campania, con l’Avellino finisce 0-1, biancocelesti alle Final Eight
Partita povera di gol al San Michele di Serino (AV) dove la Lazio, fresca vincitrice della Coppa Italia Primavera, la spunta con un solo gol di scarto. Il primo tempo non regala molte emozioni, poche ma importanti le occasioni da entrambe le parti. A tratti ci crede di più l’Avellino fermo a 6 punti, ultima in classifica, ma Palombi al 70’ porta avanti la Lazio garantendo ancora il primato di classifica nel Girone C.
LA PARTITA – Il primo tempo di Avellino-Lazio delude le aspettative, considerando il risultato della partita di andata (9-2) con tantissimi gol. Un match di calma piatta con qualche lampo sporadico. La Lazio si fa vedere con il solito Lombardi che all’ 8’ e al 9’ minuto sfiora il vantaggio prima con un tiro che va poco oltre la traversa e poi ancora con un lancio verso le porta di Diouf che da l’illusione del gol. Grave errore al 14’ di Elez che perde un pallone praticamente all’altezza del dischetto, ne approfitta Gagliardi che, incredibilmente, non centra la rete. Al 35’ grande occasione per Tounkara che, su passaggio di Elez, tira a pochi metri ma manda il pallone fuori. Il primo tempo si conclude così in parità. La Lazio deve dare qualcosa di più. Poco dopo la ripresa del secondo tempo si effettuano i primi cambi: per la Lazio esce Silvagni e entra Palombi, l’Avellino mette dentro Lampazzi al posto di Criscito. Al 63’ l’Avellino ha l’occasione per passare in vantaggio: l’Avellino parte in contropiede con Rizzo che salta Serpieri e Filippini e al momento del tiro non inquadra la porta, brivido per De Angelis. I minuti scorrono e si effettuano nuovi cambi, fuori Gagliardo e dentro Serrone per l’Avellino e entra Pace al posto di Murgia per la Lazio, che al 70’ effettua l’ultimo cambio con Steri al posto di Tounkara. Il 70’ è il minuto chiave perché la Lazio trova il vantaggio con Palombi che ribatte sulla traversa presa pochi secondi prima da Fiore. L’Avellino ci prova lo stesso con Evangelista ma il pallone termina fuori. Palombo all’89’ prova il raddoppio ma il tiro termina sulla traversa. Tre punti d’oro che fanno sorridere la formazione biancoceleste.
Il Tabellino di Avellino-Lazio 0-1
AVELLINO (4-3-2-1): Rizzo G.; Acquaviva, Di Stasio, Damo, Criscito; Angeletti, Antogiovanni, Gagliardo, Rotunno Rizzo P.; Musto. A disp.: Di Martino, Nicoletta, Ferraro, Grenni. Masocci, Martino, Lampazzi. All.: Luperto.
LAZIO (4-3-3): De Angelis; Ilari, Serpieri, Filippini, Seck; Silvagni, Murgia, Elez; Lombardi, Tounkara, Fiore. A disp.: Cotticelli, Costalunga, Perocchi, Mattia, Filippini, Murgia, Mattia, Sterpone, Milani, Tounkara. All.: Inzaghi.
Arbitro: Antonello Balice di Termoli
Assistenti: Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia, Christian D’Amato di Battipaglia
Marcatori: Palombi 70’
Ammoniti: Lombardi (L), Serrone (A)
Espulsi: Tounkara (L)