2013
Primavera, Lombardi prende per mano la Lazio: a Firenze finisce 2-0
Volano gli aquilotti di Alberto Bollini. La Lazio Primavera risulta ormai una certezza da tempo: dopo il tricolore ottenuto meno di sei mesi fa la fame è sempre la stessa. La voglia di vincere e di combattere anche. Dopo il rocambolesco (e incredibile) 4-3 al Fersini contro il Bari di una settimana fa, i biancocelesti fanno visita alla Fiorentina, anch’essa in grande salute. Padroni di casa in campo con il solito rombo, ospiti schierati con un 4-3-3 che vede Lombardi, Fiore e Tounkara schierati in attacco.
PRIMO TEMPO – Pronti via dopo meno di 60 secondi sfiora il gol Tounkara: il suo sinistro affilatissimo sul secondo palo chiama al miracolo l’estremo difensore viola. Al quarto d’ora però la Lazio passa con Lombardi, che lascia partire un missile dai 30 metri che trova un impreciso Lezzerini: è 1-0. I biancocelesti sono assoluti padroni del campo e al 25esimo trovano il raddoppio: Tounkara salta un avversario, entra in area e serve Crecco, che a porta vuota non può sbagliare. Quando tutto sembrava facile ecco l’episodio che avrebbe potuto cambiare il match: rosso diretto a Mamadou Tounkara per un intervento in ritardo su Lezzerini. La Lazio resta dunque in 10 uomini ma sul finire del primo tempo sfiora comunque il tris con uno strepitoso Lombardi. A riposo Fiorentina-Lazio 0-2.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i biancocelesti calano inevitabilmente di condizione: la Fiorentina prende in mano la redini del gioco alla costante ricerca del gol che riaprirebbe la gara. La prima occasione Viola capita a Gulin che trova un ottimo Strakosha, poco più tardi Elez salva provvidenzialmente in scivolata. Il forcing cresce ogni minuto di più: la Fiorentina ci prova da ogni posizione (Gondo in particolare), ma la difesa biancoceleste si salva con bravura e un pizzico di fortuna. Al 77′ la prima occasione del secondo tempo per gli ospiti, con il solito Lombardi fermato solo in uscita da Lezzerini. Passano due minuti e Bangu sfiora l’1-2, sul capovolgimento di fronte ancora Lombardi colpisce il palo. Negli ultimissimi minuti ci provano ancora i padroni di casa con Fazzi, Costanzo e Dabro ma Strakosha è un muro. Finisce così: Lazio batte Fiorentina 2-0. Anche in 10. Come volano questi ragazzi. Sempre più in alto. Sempre più primi.