2015
Primavera, seconda sconfitta consecutiva della Lazio di Inzaghi: il Bari vince meritatamente 2-0 – FOTO
I ragazzi di Simone Inzaghi tornano in campo dopo la deludente prestazione contro il Napoli, uscito vittorioso dal ‘Fersini’ per 3-1. Oggi la Lazio trova il Bari, stabile al secondo posto con 3 punti in più rispetto agli aquilotti. Questa la formazione di partenza: 4-3-3, Guerrieri tra i pali. Linea difensiva composta da Pollace, Mattia, Prce e Germoni. Cerniera di centrocampo con Murgia, Borecki e Verkaj. Il tridente offensivo è insolito, Palombi è sostenuto da Fiore e Milani, che sostiuiranno l’infortunato Tounkara e Oikonomidis (convocato in prima squadra da Sefano Pioli).
Primo Tempo – I biancocelesti sembrano partire con lo spirito giusto, procurandosi al 7’ su calcio d’angolo una ghiotta occasione con Prce. Al minuto 11 però, alla prima chance, i pugliesi passano in vantaggio: Guerrieri rinvia addosso a Rasak, Leonetti riceve e porta il risultato sull’1-0. Gli aquilotti tentano di reagire, Verkaj però strozza la conlcusione di fronte all’estremo difensore avversario. Gol sbagliato, gol subito. La legge del calcio è fatale, al 33’ Castrovilli batte una calcio dalla lunga distanza e Guerrieri (che legge male la traiettoria) si fa scavalcare dalla sfera, è il 2-0. Il raddoppio stende la Lazio, incapace di costruire azioni da rete. Inzaghi dalla panchina rimane visibilmente incredulo, non riconosce i suoi ragazzi ma continua a spronarli.
Secondo Tempo – La Lazio entra in campo con un piglio diverso rispetto alla prima frazione, ma il Bari difende bene dimostrando di meritare la posizione che occupa in classifica. Servirebbe un episodio per cambiare la sfida, che teoricamente arriva al 65’, quando Leonetti viene espulso per un grava intervento da dietro ai danni di Verkaj. Gli aquilotti acquistano coraggio e 4 minuti dopo si vedono annullare un gol di Borecki. Il guardalinee ritiene che sulla battuta dell’angolo di Murgia la sfera abbia superato la linea di fondo. Il forcing della squadra ospite è però sterile, i galletti contengono bene e cercano di colpire in ripartenza. E’ Prce al 79′ a salvare dal possibile terzo svantaggio i suoi, deviando in angolo un tiro a botta sicura di Leonetti. Bari – Lazio finisce quindi 2-0, risultato corretto per quello che si è visto sul terreno di gioco quest oggi. I biancorossi salgono in vetta al girone a quota 38 punti, sfruttando la disfatta della Roma che perde 0-5 contro il Catania (e resta ferma a 37). I biancocelesti al terzo gradino con 32 punti.