2014
Questioni di Ranking: l’Italia allunga di 33 centesimi sul Portogallo. Lazio bloccata al 41° posto
È stata una tre giorni europea agro-dolce per le italiane: due vittorie, un pareggio e due sconfitte il bottino. Hanno trionfato Juventus e Fiorentina, che hanno ipotecato il passaggio agli ottavi di Europa League (in cui, a meno di clamorosi ribaltoni, si affronteranno proprio l’unica contro l’altra), ha pareggiato il Napoli in trasferta con lo Swansea, mentre sono cadute in casa Milan e Lazio.
RANKING – Parlando di ranking, l’Italia attualmente si trova al quarto posto con 63,94 punti ed è seguita dal Portogallo a quota 58,47. In questa tripla giornata abbiamo guadagnato 33 centesimi sui lusitani e al termine di questa stagione, come già detto ampiamente in passato, l’Italia scarterà 5,43 punti in più del Portogallo. Parlando di chi invece ci sta davanti, la Germania si è portata a 79,93 punti, cioè a 16 punti di distacco. Un abisso.
LAZIO – Parlando di ranking UEFA per club, il Barça continua ad occupare il primo posto assoluto con 151,91 punti, seguita dal Bayern a 147,99 punti e dal Real Madrid a quota 144,91. Il Milan è la prima italiana, ferma in decima posizione a 97,79 punti, mentre la Lazio è rimasta al 41° posto. Infine, per quanto riguarda la graduatoria per club stagionale, troviamo i biancocelesti al 35° posto.