2015
Ranking UEFA – Italia distante dall’Inghilterra solo 2.7 punti, ma il tricolore può sorridere…
Sarà un testa a testa che ci accompagnerà fino a giungo, continua l’assalto della Serie A alla Premier League per riavere un posto in più in Champions League dalla stagione 2017/2018. Le italiane possono sperare, nonostante l’eliminazione della Sampdoria ai preliminari di Europa League. Le inglesi infatti hanno perso per strada Southampton e West Ham, quest’ultima ottava squadra ottenuta grazie al fairplay del movimento inglese. L’Italia deve dividere il suo coefficente per sei, con cinque squadre in gioco. L’ Inghilterra per otto, con sei squadre.
Tre giorni europea – Forniscono punti importanti la Juventus (che batte proprio il Manchester City e compensa il disastro della Roma), il Napoli e la Lazio. Da monitorare soprattutto la situazione dei giallorossi e di Arsenal, Chelsea e Manchester United: ottenere il passaggio del turno porterebbe punti immediati, e continuare il percorso nelle rispettive competizioni sarebbe un vantaggio viste le avversarie più abordabili agli ottavi (almeno sulla carta).
Prospettiva – Sommando nel totale punti il passaggio agli ottavi di Juventus e City, l’Italia dista dall’Inghilterra solo 2.7 punti (70,2 contro 67,4). Se la stagione dovesse terminare in questo momento, l’Italia si sarebbe garantita la quarta presenza nel massimo torneo continentale. Al totale infatti va sottratto il coeficente della stagione 2011/12, in cui il bel paese era staccato di addirittura 3.9 punti. La strada è ancora lunga, bisogna continuare con questo passo.
RANKING 2015-2016
Spagna 93.9
Germania 73.7
Inghilterra 70.2
Italia 67.4
RANKING PROSPETTIVA 2016-2017
Spagna 73.1
Germania 58.0
Inghilterra 55.0
Italia 56.0