Archivio

Roma e Lazio Primavera in campo per il trofeo Carol Wojtyla 2016

Pubblicato

su

Si ferma per una settimana la serie A per lasciar spazio alle Nazionali, ma non si ferma il calcio giovanile. Da oggi fino al 3 Settembre, andrà difatti in scena a Roma la 12° edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile Karol Wojtyla. L’evento, a cui prenderanno parte le formazioni Primavera, è stato organizzato dalla Figc e la LND, in sinergia con le leghe di serie A e B. Il torneo, richiama da sempre l’attenzione dei media e degli addetti ai lavori, grazie alla partecipazione di formazioni di livello. Basti pensare che nel corso degli anni, vi hanno preso parte, solo per citarne alcune, compagini come la Roma, la Lazio, il Milan, la Fiorentina, la Juventus, l’Hadjuk Spalato, l’Udinese, il Panathinaikos, il Watford, il Siviglia ed il Wisla Cracovia. Tra i giocatori maggiormente rappresentativi invece, ne menzioniamo alcuni come Aleandro Rosi, Stefano Okaka, Leandro Greco, Claudio Marchisio, Stefan Giovinco. Nelle ultime due edizioni vi ha preso parte anche la Lazio Primavera guidata da Simone Inzaghi, l’attuale tecnico della prima squadra. Alla cerimonia di presentazione dell’evento, svoltasi nelle sedi della Figc a Roma, il presidente Carlo Tavecchio,assente quest’oggi causa impegni, ci ha comunque tenuto a rilasciare un messaggio: «Voglio fare i miei più sinceri auguri, e quelli di tutta la Federcalcio, per la buona riuscita della manifestazione, nel rispetto dei valori umani e tecnici che da sempre la contraddistinguono. A causa di concomitanti impegni istituzionali, purtroppo quest’anno non posso prendere parte alla presentazione, ma intendo comunque esprimere con queste poche righe tutta la mia vicinanza nel ricordo e nel messaggio di pace e speranza di un grande Papa quel Karol Wojtyla».

 

Il programma – Ci saranno ovviamente Roma e Lazio (quest’ultimi sono anche i campioni in carica). Ad essi, si aggiungono due compagini di serie cadetta (Latina e Frosinone), la Rappresentativa Regionale Lazio della Lega Nazionale dilettanti ed i cechi del Zbrojovka Brno. Il torneo si svolgerà con questa formula: due gruppi (A e B), divisi in tre squadre ciascuno. Chi arriverà primo, si affronterà in una finalissima secca in programma il 3 Settembre alle ore 11:00. Tutte le partite si svolgeranno allo stadio Aristide Paglialunga di Fregene. Si comincia stasera con le prime due gare in programma: Latina – Lazio (girone B) alle 18:00 e Roma- Zbrojovka Brno (girone B) alle 20:00.

 

L’albo d’oro – La Lazio ha vinto l’ultima edizione del torneo ma e’ anche quella ad essersi aggiudicata più trofei (2007, 2008, 2009,2010, 2012 e 2015). La Roma è riuscita a portarsi a casa la vittoria soltanto nel 2013 mentre le altre due edizioni sono andate all’Hadjuk Spalato (2011) e alla L.N.D Rappresentativa Regionale Lazio (2014). Ecco qui di seguito, l’albo nel dettaglio.

 

ALBO D’ORO- 2005; Roma 2006;Roma 2007; Lazio 2008:;Lazio 2009; Lazio 2010; Lazio 2011; Hajduk Spalato 2012; Lazio 2013; Roma 2014; L.N.D. Rappresentativa Regionale Lazio 2015; Lazio

Exit mobile version