2013
Rongoni stupito dai nuovi giocatori: “Si sono già abituati ai nostri ritmi”
Il preparatore atletico Paolo Rongoni è intervenuto nuovamente ai microfoni di Lazio Style Channel. Rispondendo alle domande, Rongoni ha parlato di alcuni dettagli degli allenamenti e si è detto stupito per la condizione dei nuovi arrivati.
Cosa significa “core”? “Il core è un tipo di esercitazione per coordinare i muscoli addominali. E’ grazie alla forza addominale che si vincono i contrasti, che si colpisce la palla di testa in maniera più potente, prevenendo anche i traumi alla schiena“.
Quando si sveglia la squadra e a che ora inizia il lavoro? “Ad Auronzo la sveglia era alle 7,15 e alle 7,30 iniziava la corsa“.
E a Fiuggi che fa più caldo? “La cosa più importante è l’orario degli allenamenti: abbiamo anticipato la seduta mattutina e posticipato quella pomeridiana. La seduta a Fiuggi dura al massimo un’ora-un’ora e dieci, rispetto all’ora e mezza di Auronzo“.
Quanti liquidi perde un giocatore durante ciascuna seduta? “Ogni giocatore arriva a perdere anche uno-due chili, ma poi basta reintegrare con altri liquidi”.
Altri due giorni di ritiro e poi l’amichevole a Londra.. “Più ci avviciniamo alla partita del 10 agosto a Londra e più il lavoro è meno pesante, adesso si lavora più sulle finezze e sincronie tra i giocatori“.
I nuovi acquisti ti hanno stupito a livello atletico? “Si, pur venendo da altri campionati si sono già abituati ai nostri ritmi“.