Non solo Lazio
Sampdoria, Giampaolo: «Lazio, tra le grandi non per caso. Ma ha un problema…»
Giampaolo, tecnico della Sampdoria, ha analizzato la Lazio, prossimo avversario dei blucerchiati in campionato
Si potrebbe ribattezzare come “l’ammazza-grandi”. Fino a questo momento la Sampdoria ha sorpreso tutti, in classifica insegue subito dietro le prime cinque. Nel prossimo turno di campionato se la vedrà proprio con una di esse, la Lazio. I biancocelesti arrivano da due passi falsi, faranno di tutto per portare a casa i tre punti. Il tecnico blucerchiato Marco Giampaolo ha analizzato così il match di domenica alle colonne del Corriere dello Sport:
Domenica sera si gioca Sampdoria-Lazio. E’ lo scontro diretto delle rivelazioni?
«E’ una partita che arriva in un momento propizio, sia per noi che per loro, al di là degli ultimi risultati».
La Lazio sembra stanca: al derby è arrivata con 9 vittorie di fila, dopo il derby una sconfitta e due pareggi.
«A me la Lazio piace da morire. Ha qualità e forza. Chi ha acquistato i giocatori, li ha scelti con le caratteristiche giuste».
E’ l’unica, fra le prime 6 del campionato, a giocare con una sola punta di ruolo, più 6 centrocampisti.
«Che vedono e sentono la porta. Ci sono palleggiatori straordinari, come Luis Alberto che gioca sotto punta, come Milinkovic e Parolo. E’ una squadra che sta insieme alle grandi e non è un caso. E’ consapevole della sua forza. L’Europa League le toglie qualcosa, come accade a Juve e Napoli con la Champions, ma sa attingere dalle sue esperienze, a differenza della Samp. Loro possono gestire, noi possiamo solo andare a tavoletta».
In vetta c’è sostanziale equilibrio, che si può spezzare con Napoli-Juve se vincerà il suo amico Sarri.
«Il Napoli rappresenta la bellezza, la Juve la concretezza, a volte è bella, altre volte no. Ma c’è anche la Roma che sta facendo un bel percorso, come l’Inter: hanno cambiato allenatore e hanno risposto subito ai nuovi comandi. E poi c’è anche la Lazio: l’ho detto poco fa, mi piace proprio».