2013
San Siro, sede d’esame per Candreva e Perea
Serata di esami per la Lazio di Petkovic, non solo perchè la sfida si San Siro contro il Milan rappresenta un crocevia fondamentale per la risalita in classifica, ma anche perchè dovrebbe quasi certamente vedere all’opera un paio di giocatori, attesi dal pubblico di fede laziale per motivi diametralmente opposti, e per questo ritenuti gli osservati speciali nella serata milanese. Stiamo parlando di Brayan Perea, e soprattutto di Hernanes.
Il giovane centravanti colombiano si sta inserendo in maniera graduale negli schemi di Petko, migliorando in maniera evidente il dialogo con i compagni e la propria pericolosità nelle aree avversarie, come testimonia il gol di rapina messo a segno a Bergamo. Al fianco di un bomber esperto come Klose potrebbe comporre quel tandem d’attacco esplosivo, che ci si poteva attendere dopo l’estate del 2011, quando assieme al tedesco sbarcò nella Capitale un certo Djibril Cissè.
Caso completamente diverso per Hernanes. Si è parlato a lungo del futuro del Profeta, sia per l’impiego in campo che per il suo futuro, con un contratto che difficilmente verrà rinnovato e tante squadre pronte a prenderlo sin dall’inizio del 2014. Il brasiliano sembra essere cresciuto nella sfida di Europa League contro l’Apollon, durante la quale ha dispensato calcio quasi al 100% delle sue disponibilità. Ora per lui è tempo di nuovi esami, contro una grande squadra alla quale ha già fatto male nei suoi tre anni trascorsi alla Lazio.