2014
Speciale Auronzo Day 2 – Seduta pomeridiana: ancora esercizi su possesso palla e movimenti difensivi
AGGIORNAMENTO ORE 18.30 (Seduta pomeridiana) – Come stamattina prove tattiche. Il gruppo è formato da: Marchetti, Strakosha, Radu, Vinicius e Ciani. Avanti Pereirinha, Basta, Ledesma, Antic e Felipe Anderson. Unico attaccante è Filip Djordjevic. Per gli altri lavoro in palestra. “Manteniamo le distanze, dobbiamo muoverci insieme” urla Pioli. Cambia il gruppo, ma non cambiano i suoi feedback, in particolare attento alla fase difensiva. In seguito torello a fondo campo, 4 giocatori in mezzo. Ancora esercizi su possesso palla e movimenti difensivi, il coach segue in maniera attenta, fermando il gioco per corregere gli atteggiamenti tattici. In porta si alternano Marchetti e Strakosha.
Pioli ed il vice Murelli illustrano ora i movimenti da fare sul calcio d’angolo difensivo; pretendono che la squadra riparta velocemente. Il tecnico non vuole che i propri giocatori aspettino la palla stando fermi; una breve corsetta sul posto prima di giocare. Piccola variazione rispetto al programma mattutino, Pioli vuole vedere all’opera i suoi anche sui tiri dal limite dell’area.
Secondo giorno di allenamenti per la nuova Lazio di mister Pioli sotto le tre cime di Lavaredo. Il gruppo biancoceleste dopo il consueto riscaldamento è sceso in campo per provare subito il 4-3-3, modulo che l’ex tecnico di Bologna e Palermo vorrebbe adottare nella prossima stagione. Prove tattiche che coinvolgono Berisha, Guerrieri, Braafheid, Konko, Filippini, Cana, Cataldi, Oikonomidis, Mauri, Alfaro, Keita e Rozzi. Mentre Strakosha e Marchetti si sono allenati sotto gli ordini di Grigioni. Pioli incita i suoi ragazzi: “Sempre aggressivi, manteniamo le distanze tra i reparti”. Si provano movimenti con e senza palla, poi si passa agli esercizi su palla inattiva. Il messaggio del mister biancoceleste è chiaro: tutti i reparti devono muoversi in maniera armonica. Terminata la seduta alcuni giocatori si sono dedicati a un lavoro di scarico in palestra, mentre altri si sono rinfrescati al lago di Santa Caterina. Non è mancata la consueta sessione di autografi che questa volta ha coinvolto Ederson, Alfaro, Cana, Rozzi, Berisha, Anderson, Mauri, Pereirinha, Strakosha e Oikonomidis.