2013
SPECIALE DERBY – Esclusiva, Ballotta: In queste partite contano solo idea di gioco e determinazione. I quattro derby in una stagione sono inimitabili
Marco Ballotta faceva parte di quella Lazio che vinse quattro derby in una sola stagione. Era in campo nell’indimenticabile “derby di Gabbo” vinto dai biancocelesti per 3 a 2 con il gol di Behrami all’ultimo sussulto. Lui sa come si affrontano queste partite. Intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, ha analizzato il derby di domenica e ha svelato alcuni particolari molto interessanti.
E’ il derby dei derby, come si sente un calciatore in partite del genere e come si deve preparare?
“Nella maniera giusta, evitando troppa tensione, anche perché è un derby e in più è una finale secca, e di conseguenza chi avrà i nervi più saldi porterà a casa la partita. Sono gare che si possono risolvere in un istante, magari con un episodio, ma sono partite bellissime da giocare per qualsiasi giocatore”.
Petkovic ha cambiato diversi moduli, ma ora sta optando spesso per il classico 4-4-2. Quale modulo preferiresti?
“I moduli lasciano il tempo che trovano, devi vedere i giocatori a disposizione e schierarli a seconda delle caratteristiche che hanno. Il modulo conta poco in questa partite, quello che conta è l’idea di gioco. L’importante è la determinazione e saper lottare senza mollare su nessun pallone”.
La Lazio nei derby precedenti ha dimostrato di essere più squadra e di aver un gruppo più solido. Può essere un vantaggio?
“La Lazio sicuramente ha un gruppo più solido, ma in questi casi può impiegarci poco tempo a sfaldarsi se la partita va male, il filo è molto sottile e si può rompere da un momento all’altro sia da una parte che dall’altra, anche perché sappiamo come sono i romani. La calma è fondamentale”.
Considerata la posta in palio, c’è la possibilità che lo spettacolo lasci il posto a nervosismo e durezza?
“Non vedo tanti giocatori nella Lazio che perdono le staffe facilmente, non penso che sarà una partita cattiva, non so se si giocherà a viso aperto, ma comunque penso che lo spettacolo ci sia, anche se ci può stare la paura di subire. Avranno la meglio i giocatori più esperti e più freddi che riusciranno a vincere le pressioni”.
Quale delle due squadre è più esperta?
“Nella Lazio non ci sono tanti giocatori che hanno giocato partite di alto livello, a parte qualcuno. Ma comunque le due squadre sotto questo punto di vista sono molto equilibrate e simili, non a caso in campionato sono arrivate molto vicine”.
Qual è il tuo ricordo più bello legato alla stracittadina?
“Sicuramente i 4 derby vinti in una stagione. Credo che non sia mai capitato a nessuna squadra. E’ un ricordo indelebile che rimarrà sempre con me”.
Quanto daresti per giocare una partita così?
“Queste sono le partite che tutti i professionisti vogliono sempre giocare. Per quanto mi riguarda la vorrei giocare subito, senza neanche allenarmi. Il fascino che ti dà questa partita è incredibile”.
Fabiano Di Stefano – Lazionews24.com