2014
Udinese-Lazio – Promosso e bocciato
Solo una vera profezia poteva permettere ai biancocelesti di interrompere questo lungo digiuno di vittorie in trasferta. L’ultima risaliva a quasi 10 mesi fa, contro una Inter che di certo non brillava. La cura Reja sta funzionando davvero… Andiamo a vedere il migliore ed il peggiore di Udinese-Lazio.
Promosso – Zio Edy lo tiene in punizione per un’oretta e lui decide di farsi perdonare. Entra ed è subito un’altra Lazio. Dopo un paio di bei tiri poco fortunati al 90’ arriva l’apoteosi: super finta sul difensore avversario, doppio passo e tiro a giro, quasi da fermo, al limite dell’area di rigore, che Brkic e tutto il Friuli possono solo applaudire. Un tocco da vero fuoriclasse. I migliori geni della storia danno vita ai capolavori solo quando sono ispirati. In questo caso l’ispirazione poteva arrivare un po’ prima, ma il capolavoro è stato talmente bello, quasi sullo scadere del tempo regolamentare, che si può quasi perdonare. Quando Hernanes segna, la Lazio non perde mai, anzi. L’astinenza del numero 8 biancoceleste è finita. Bentornato Profeta!
Bocciato – Dalle stelle alle stalle. Dopo una brillante prestazione in Coppa Italia contro il Parma, Eddy Onazi sbaglia tutto, beccandosi pure l’inevitabile strigliata di mister Reja. Peccato, perché i primi 45 minuti non se l’era cavata male il nigeriano. Eppure quel secondo giallo, su una palla già persa, un gesto quasi di stizza, non è consono ad un giocatore promettente come lui. Sarebbe banale prendersela con la giovane età, visto che questo tipo di reazioni coinvolgono “grandi” e “piccoli”, ma dal prossimo match, che per ovvi motivi non potrà essere quello con la Juventus, una maggiore maturità sarà d’obbligo.