2013

Verso il derby: Lazio in ritiro a Norcia per preparare la finale

Pubblicato

su

C’è bisogno di fare gruppo in casa Lazio. Serve compattarsi ed evitare di farsi contagiare dal pesante clima derby che si respira da tempo nell’aria di Roma. La decisione è presa, o quasi: la truppa agli ordini di Petkovic andrà in ritiro a Norcia per preparare l’importantissima finale di Coppa Italia contro i cugini giallorossi. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport. Per ritrovare la calma necessaria per arrivare al derby di domenica con la massima concentrazione. Nervi saldi, sangue freddo e testa: saranno questi gli ingredienti principali per decidere la sfida con la Roma di Andreazzoli. Vincerà chi riuscirà a stare tranquillo il più a lungo possibile: perdere la testa, o almeno far saltare gli schemi in occasioni come queste, è inevitabile. La calma è la virtù dei forti. Se ci hanno fatto un proverbio, forse, qualche fondo di verità ci sarà pure.

La Lazio era stata a Norcia per due volte nel recente passato La prima nel 2009 quando, dopo la sconfitta con il Siena, Delio Rossi rimase sulla panchina della Lazio per preparare il derby, vinto poi 4-2. Solo un mese dopo, poi, sarebbe arrivato il successo in Coppa Italia. La seconda esperienza nella città umbra risale al marzo 2010, quando la formazione di Reja si riunì per ritrovarsi e ritrovare lo spirito giusto: al ritorno, i biancocelesti uscirono vittoriosi dalla trasferta di Cagliari.

La decisione è quasi definitiva: l‘ufficialità potrebbe arrivare già questo pomeriggio. Dopo una leggera seduta a Formello, la squadra dovrebbe partire alla volta di Norcia nella giornata di martedì. Per ritrovare sé stessa, per riacquistare la concentrazione necessaria ad ogni guerriero prima di ogni battaglia.

Exit mobile version