2014
Viareggio Cup, la Lazio crolla contro il Varese: finisce 1-2
Seconda giornata del Girone 6 del Torneo di Viareggio, allo stadio Bui di San Giuliano Terme si affrontano i campioni d’Italia della Lazio e il Varese. Dopo la vittoria in extremis contro il Belasica, i ragazzi di Simone Inzaghi si schierano con il solito 4-3-3 non con poche defezioni (assenti Tounkara, Murgia, Crecco, Antic e lo squalificato Lombardi), bianco-rossi in campo con un ‘abbottonato’ 4-5-1.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Lazio che al 3′ trova già il gol del vantaggio: punizione di Murgia e tap-in vincente di Serpieri, ma l’arbitro annulla per off-side. Passano altri tre minuti e stavolta il pericolo lo corre la Lazio: Pollace buca l’intervento e Marku sfiora il tocco in rete. È il 12esimo e i biancocelesti sfiorano il vantaggio con un’azione simile a quella dei primi minuti: punizione di Murgia da cui si crea una mischia in area che però non porta al gol. Il Varese comincia a prendere campo e al 38esimo passa con un destro fantastico di Marku che si insacca alla sinistra di Guerrieri. La Lazio è in bambola e 4 minuti più tardi rischia lo 0-2: Cornacchia supera due uomini ma al momento del tiro perde l’attimo giusto sprecando una grande occasione. Dopo due minuti di recupero e tra lo scontento di mister Inzaghi “il Varese sta meritando la vittoria”, l’arbitro Sartori manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con due cambi tra le fila della Lazio: fuori Elez e Silvagni, dentro Paterni e Steri. E il cambio di marcia c’è: cross di Steri preciso per il destro al volo del neo-entrato Paterni che mette dentro per l’1-1. Al 10′ ci prova Palombi ma il suo destro termina alto di parecchio. Passa però un minuto e il Varese torna in vantaggio: da un’azione di calcio d’angolo Cason insacca di testa per il nuovo vantaggio. Al 61′ azione di contropiede dei lombardi ma il sinistro di Simonato viene neutralizzato senza problemi da Guerrieri. La Lazio fa la partita ma fatica a trovare occasioni, il Varese si difende benissimo e riparte con qualità. Al 79′ nuovo contropiede del Varese che trova una provvidenziale chiusura in extremis di Ilari. I biancocelesti tentano il forcing finale con qualche azione confida ma di occasioni non ce ne sono. Finisce 2-1 per il Varese. Prima sconfitta al Viareggio per i ragazzi di Inzaghi, la qualificazione si complica.