2014
Zoom su Reja: che piaccia o no il friulano ha numeri inattaccabili
Il ritorno di Edy Reja al timone della Lazio nello scorso dicembre ha diviso la tifoseria laziale: c’è chi è stato entusiasta per il ritorno di un tecnico che visti i 40 anni di calcio alle spalle è garanzia di solidità, e c’è chi invece lo ritiene un tecnico non adatto a guidare una squadra come la Lazio, soprattutto in ottica futura. I suoi detrattori gli contestano anche di essere un aziendalista e di assecondare troppo le scelte della dirigenza, tuttavia, come riporta Il Corriere dello Sport, i numeri di zio Edy sono inattaccabili: la vittoria al cardiopalma contro il Parma di domenica è stata la sessantesima vittoria alla guida della Lazio, tenendo conto anche del biennio 2010-2012. 60 vittorie su 124 panchine complessive significa averne vinte di fatto una su due.
I NUMERI DELLA STAGIONE – Da quando Lotito lo ha richiamato a salvare la Lazio dal naufragio, il suo bilancio parziale recita 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte comprese Coppa Italia ed Europa League. E’ in campionato che Reja ha un ruolino di marcia di tutto rispetto: 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte in 14 giornate. Praticamente una vittoria ogni due partite. Petkovic era stato esonerato alla diciassettesima giornata e aveva totalizzato 20 punti. La Lazio di Reja ne ha conquistati 25 alla media di 1,78 per partita. numeri che Reja non era riuscito a totalizzare, neppure nelle due stagioni in cui sfiorò la qualificazione alla Champions (1,74 di media nel 2010/11 e 1,60 nel 2011/12). Quella era una Lazio più forte e in salute della squadra che sta allenando adesso.
NEL MIRINO I GRANDI DEL PASSATO – In quanto a panchine in biancoceleste Reja oggi è il settimo allenatore di sempre nella storia della Lazio. La partita contro il Parma ha segnato il sorpasso su Zeman, mentre le restanti 7 giornate di campionato, lo porteranno a quota 131, facendogli sopravanzare Mario Sperone (128). Edy nella sua prima esperienza aveva già superato Bob Lovati e Roberto Mancini, rispettivamente con 105 panchine e 102 panchine alla guida della Lazio, entrando nella top ten di sempre. Il record di panchine attualmente appartiene al leggendario Dino Zoff con 202 panchine: se Reja riuscisse a qualificarsi ai preliminari di Europa League nella prossima stagione avrebbe la possibilità di avvicinarsi o superare Delio Rossi, che nel 2009 concluse il suo percorso biancoceleste con 183 partite.